Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SUPERBONUS 110%: CONFINDUSTRIA PROPONE DI ACQUISTARE I CREDITI

Immagine dell'articolo

Il Superbonus 110%, per la riqualificazione degli edifici, venne introdotto nel 2020, ma già il governo Draghi preannunciò lo stop, a causa dell’enorme impatto sulle casse dello Stato.  Il Cdm, lo scorso 16 febbraio, ha votato per blocco della cessione dei crediti fiscali dei bonus edilizi, avendo calcolato che la misura è costata oltre 2 miliardi di euro.

La notizia ha creato profonda preoccupazione nei cittadini e soprattutto nelle aziende che ora rischiano il collasso ma l’esecutivo Meloni ha garantito di essere al lavoro per trovare misure alternative. Uno spiraglio di luce arriva dal presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, il quale, intervenuto allassemblea dell’Unione Industriali di Savona, pur condividendo la decisone del governo, ha dichiarato: “Quello che non convince è perché fare scelte così velocemente.

Era meglio convocarci prima, pensare a una uscita tampone e poi fare il provvedimento”. Bonomi, esprimendo profonda preoccupazione per lo stop dei cantieri, ha annunciato che “Se il governo creasse le condizioni affinché si possano fare cessioni di primo grado tra privati, Confindustria potrebbe acquistare i crediti che ora sono fermi: una assunzione di responsabilità dell’industria manifatturiera italiana”.

22/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare