Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PADOVA: 28° CONGRESSO FIOM-CGIL

Immagine dell'articolo

La città di Padova, dal 16 al 18 febbraio, ha ospitato il 28° Congresso nazionale Fiom-Cgil, che ha visto l’adesione di 645 delegati arrivati da tutte le Regioni italiane.

L’evento ha affrontato numerose tematiche, quali: precarietà, l’aumento dei salari, welfare, sicurezza sul lavoro, pressione fiscale, sviluppo e scenario internazionale. Al ‘Padova Congress’ sono intervenuti anche il segretario generale Cgil Maurizio Landini e il segretario generale della Fiom, la federazione dello stesso sindacato a tutela dei metalmeccanici, Michele De Palma.

Tra i temi più delicati, è emerso un esponenziale aumento “di lavoratrici e lavoratori precari nel mondo dell’industria”, evidenziando anche la crescita del fenomeno della frammentazione organizzativa delle imprese, che favorisce il ricorso ad appalti e subappalti, tipicamente con contratti a scadenza, condizione che nei giovani genera insicurezza nel futuro.

Il leader dei metalmeccanici De Palma, nel suo intervento conclusivo ha dichiarato: “La forza del sindacato non è la stessa del passato. I ragazzi e le ragazze non sanno che esiste il sindacato e che esistono i diritti. Non basta dire che ci vogliono i giovani, dobbiamo andarci a parlare, usare un linguaggio diverso”.

19/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare