Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COMMISSIONE EUROPEA: STOP DIESEL E BENZINA DAL 2035

Immagine dell'articolo

Il Parlamento europeo, con 340 a favore, 279 contrari e 21 astenuti, ha ufficialmente votato per lo stop in Europa della produzione di motori a benzina e diesel, dal 2035. La notizia era trapelata da mesi e la misura rientra nel progetto ‘Fit for 55’, il piano della Commissione Ue per attuare il Green deal e ridurre, rispetto ai livelli del 2021, le emissioni di anidride carbonica nell’aria.

La norma, che entrerà in vigore non appena verrà pubblicata in Gazzetta ufficiale, prevede delle fasi intermedie nella lotta al cambiamento climatico: la riduzione di CO2 per furgoni e vetture, entro il 2025 dovrà raggiungere il 15%, mentre, entro il 2030, dovrà essere pari, rispettivamente, al 50% e il 55%. Il testo della norma precisa che dal 2035 scatterà il divieto di produrre nuove auto con motori termici ma non la circolazione di mezzi già esistenti che, quindi, potranno essere ancora utilizzati.

La Commissione Ue ha evidenziato che, negli anni a venire, come è già possibile riscontrare, la produzione di veicoli elettrici avranno costi sempre minori, addirittura inferiori a quelli con motore a combustione, per effetto della maggior concorrenza: “Guidare in modo sostenibile diventerà accessibile a tutti”.

15/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare