Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BCE: TASSI D’INTERESSI IN AUMENTO DEL +0,5%

Immagine dell'articolo

La Banca Centrale Europea, per tener sotto controllo l’inflazione, il mese scorso ha annunciato un ulteriore aumento dei tassi d’interesse, pari a +0,5%, La misura monetaria, se confermata, a marzo potrebbe arrivare a toccare il 3,5%, frenando tutti i tipi di finanziamento, di famiglie e imprese, compreso i mutui.

Secondo il rapporto della Fabi, la Federazione autonoma bancari italiani, attualmente, il 25% degli italiani è indebitato, pari a 6,8 mln di persone: di queste, circa la metà pagano un mutuo per la casa.

A causa dell’innalzamento del costo del denaro, per esempio, rispetto al 2021, per l’acquisto con un prestito decennale di un veicolo del valore di 25 mila euro, in totale, si arriverebbe a sborsare oltre 5.500 euro in più. Se per i vecchi mutui a tasso fisso la rata non subirà variazioni, per quelli variabili sono previsti nuovi rincari, differenti per ciascun mutuatario e sulla base del numero di mensilità da restituire.

Nel 2023, le rate per un nuovo mutuo da 200 mila euro e per 25 anni, nel caso del tasso fisso potrebbero addirittura raddoppiare, per il variabile aumentare del 31%.

05/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

COMBATTERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

COMBATTERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

28 MAR 2024

FINCANTIERI FIRMA CONTRATTO DA 1,18 MILIARDI CON L'INDONESIA PER LA FORNITURA DI DUE PATTUGLIATORI

Accordo tra Fincantieri e l'Indonesia

28 MAR 2024

30 MARZO SCIOPERO NEL COMMERCIO: TRATTATIVE INTERROTTE CON FEDERDISTRIBUZIONE

I sindacati si mobilitano in risposta al mancato rinnovo del contratto nazionale del terziario con Confcommercio e Confesercenti

27 MAR 2024

LA CGIL LANCIA QUATTRO REFERENDUM

Una sfida per i diritti dei lavoratori

27 MAR 2024

NUOVE RESTRIZIONI PER IL SUPERBONUS

Il governo interviene per contenere i costi

26 MAR 2024

IL CACAO RAGGIUNGE QUOTA 10.000 DOLLARI

Le implicazioni per l'industria del cioccolato