Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ASSEGNO UNICO: GENITORI SINGLE DOVRANNO RESTITUIRE 210 EURO PER CIASCUN FIGLIO

Immagine dell'articolo

Il governo Draghi, a partire dal 1° marzo 2022, sostituì gli Assegni familiari e l’Assegno per il nucleo familiare, con l’Assegno Unico. La nuova tipologia di sostegno prevede una maggiorazione di 30 euro in più al mese, per ogni figlio, destinata alle famiglie con Isee inferiore ai 15 mila euro.

Il decreto legislativo approvato il 29 dicembre 2021 n. 230 specifica che avrebbero ricevuto un contributo aggiuntivo solo i nuclei familiari composti da due genitori, entrambi impegnati in un’attività lavorativa e, quindi, obbligati a far ricorso a baby sitter o altre forme di assistenza.

Tale requisito, però, non era menzionato nei moduli Inps e, per questo motivo, da marzo a settembre 2022, le richieste del sostegno vennero presentate, ricevendolo, anche dalle famiglie monogenitoriali.

In seguito ai controlli, da ottobre scorso, l’Ente previdenziale ha sospeso il versamento per i genitori single che ora, a causa del buco normativo, mai colmato neanche dal governo Meloni, rischiano di dover restituire la maggiorazione ‘ricevuta ingiustamente’ per sette mesi e pari a 210 euro per ogni figlioNel caso di nuclei numerosi, l’importo si moltiplica per ciascun minore.  

31/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 MAR 2023

IL PIGNORAMENTO DELLO STIPENDIO, QUALI SONO LE REGOLE?

E' un incubo per i lavoratori, ma alla fine non ci si troverà certamente al verde!

22 MAR 2023

REDDITI PIU’ ALTI DEL 27% PER STESSI IMPORTI MUTUO DEL 2022

L’aumento dei tassi d’interesse incide sulle rate: per lo stesso importo dei prestisti, il valore è passato da 482 euro del 2022 a 615 euro nel 2023.

21 MAR 2023

INNOVATION LAB

Il bando transettoriale di Europa Creativa "Innovation Lab" scade il 20 aprile 2023

21 MAR 2023

MILANO: AFFITTI BREVI, IL SINDACO PROPONE UN TETTO MASSIMO

Crescono le abitazioni ad uso turistico a discapito delle locazioni tradizionali: Sala propone di imitare Venezia, con massimo 120 o 180 giorni di affitti brevi all’anno.

20 MAR 2023

A PIOMBINO ARRIVATA LA NAVE RIGASSIFICATRICE

Sarà operativa a Maggio, quando saranno conclusi i lavori per gli allacci con il nuovo metanodotto di terra

20 MAR 2023

COMPAGNIE ASSICURATIVE: PRATICHE SCORRETTE VALUTAZIONE RISARCIMENTI DANNI

Le compagnie di RCA impongono ai periti di eseguire valutazioni dei costi di manodopera delle carrozzerie e dei materiali di consumo: attività che esula dai loro compiti.