Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RINCARI 2023: PASTA E CEREALI NELLA TOP TEN

Immagine dell'articolo

Il 2023 è iniziato con la pessima di notizia di rincari su carburanti e pedaggi autostradali ma l’indagine dell’Unione Nazionale Consumatori evidenzia che la crescita dei prezzi colpirà anche i beni di prima necessità.

Secondo l’analisi sugli ultimi dati Istat, se ogni famiglia italiana, nel 2022, ha speso 513 in più rispetto al 2021, per l’anno appena iniziato, gli aumenti subiranno un’ulteriore impennata, risultando di circa +700 euro.

L’associazione dei consumatori ha stilato una classifica dei prodotti che vedranno i maggiori aumenti: il pane, sia fresco che confezionato, +29 euro; pasta fresca, secca e preparati +24 euro; verdura + 92 euro; carne +87 euro e solo il pollame +31 euro; latte, formaggi e uova + 69 euro; pesci e prodotti ittici + 40 euro; frutta +36 euro.

L’Unione Nazionale Consumatori ha elaborato una seconda classifica dei rincari anche per i prodotti non alimentari, dove, a primeggiare sarà l’energia elettrica con + 110,4%; a seguire i voli internazionali +85,9%; gas di città  +73,7%; gasolio per riscaldamento +38,4%; Gpl e metano +33,3%; gasolio per mezzi di trasporto +22,1%.

08/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 MAG 2023

PIL DELL'ITALIA NEL 2023 A +0,8% STIME DI MOODY'S A RIALZO

Proiezioni positive grazie al calo del prezzo dell'energia e al buon inizio d'anno

31 MAG 2023

HEINEKEN: ‘RAPPORTO SOSTENIBILITA’ 2023

L’antico birrificio, con lo sviluppo di tecnologie volte alla tutela del pianeta, è riuscito a ridurre sia l’utilizzo d’acqua che di energia elettrica.

30 MAG 2023

ASSOUTENTI: VOLI ALLE STELLE PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO

A causa dell’elevato prezzo dei biglietti aerei, il 94% degli italiani in viaggio sceglie mete entro i confini.

30 MAG 2023

“INVESTIRE SULLA FORMAZIONE PER FAR INCONTRARE DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO”

La dichiarazione del segretario UGL

29 MAG 2023

BRAVO INNOVATION HUB

Al via le domande per 5 nuovi programmi di accelerazione

29 MAG 2023

ITALIA: IN CRESCITA LA ‘BLU ECONOMY’

Nel 2021, l’economia Blu del mare ha prodotto un fatturato pari all’8,9% di tutta l’economia nazionale.