Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUTOSTRADE: TARIFFE IN AUMENTO DEL 2%

Immagine dell'articolo

 

Gli automobilisti italiani, con l’arrivo del nuovo anno, dovranno fare i conti con i nuovi rincari dei pedaggi autostradali. La preoccupazione era alle stelle, a causa dell’aumento di inflazione, dei prezzi delle materie prime e delle bollette energetiche.

Le tariffe sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia erano ferme dal 2018 e, secondo quanto dichiarato dal Mit, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da domani, 1° gennaio 2023, gli aumenti saranno pari al 2% ma da luglio ci sarà un ulteriore incremento dell’1,34%.

Per il ministro Matteo Salvini, l’aumento è stato contenuto rispetto alle previsioni, la cui stima si aggirava al 5%, risultando “inferiore all’inflazione”. Buone notizie per la tratta autostradale A24/A25, che collega Roma Aquila e Teramo, per poi diramarsi nei presi dello svincolo di Torano verso la Chieti-Pescara, la quale, sempre secondo il Mit, non solo non sarà interessata da aumenti ma sono al vaglio eventuali diminuzioni dei pedaggi.

L’incremento delle tariffe della rete autostradale italiana risulta inferiore rispetto ad altri Paesi, per esempio, in Spagna è stato pari al 4%, in Francia al 4,7%.

 


 

02/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

BOOM ECOMMERCE: IN DIECI ANNI +225% DI IMPRESE

Per le aziende tradizionali è il momento di investire nella trasformazione digitale

01 LUG 2025

EMERGENZA CALDO: IMPRESE CHIAMATE A TUTELARE I LAVORATORI ESPOSTI

Crescono i divieti di lavoro all’aperto nelle ore più critiche

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US DOPO 37 ANNI

Cambia il volto di un’icona editoriale, ma non l’influenza

27 GIU 2025

INDUSTRIA E SERVIZI IN RIPRESA: AD APRILE CRESCONO FATTURATO E VOLUMI

Segnali positivi dall’economia reale, con incrementi trainati da industria e commercio all’ingrosso

23 GIU 2025

ANTONIO FILOSA NUOVO CEO DI STELLANTIS

Nel team operativo altri tre manager italiani

23 GIU 2025

GIANFRANCO FINI A UN ALTRO PIANETA

In politica grazie a John Wayne e se penso alla candidatura del 1993... mi brillano gli occhi