Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RUSSIA: ESPLOSIONE GASDOTTO, NESSUN RISCHIO FORNITURE IN EUROPA

Immagine dell'articolo

A poche ore dall’intesa raggiunta a Bruxelles sul price cap, fissato a 180 euro al Mwh, dal 15 febbraio, e dalla notizia rimbalzata su ogni quotidiano che, per la prima volta, da metà giugno scorso il gas naturale aveva superato di poco i 100 euro per megawattora, l’esplosione avvenuta in Russia, martedì scorso, ha nuovamente destabilizzato i mercati.

La deflagrazione durante dei lavori di manutenzione programmati, ha colpito il tratto del gasdotto situato nella regione Ciuvascia, che si trova proprio al centro ella Russia europea. Il ‘pipeline’ trasporta il carburante dal giacimento della Siberia nord-occidentale prima fino all’Ucraina, poi verso la Slovacchia, per poi snodarsi verso i restanti paesi europei.

A causa della fortissima esplosione, che ha fatto schizzare il costo del gas a 115 euro/Mwh, tre persone sono morte e una è in gravi condizioni. Ma Gazprom, la multinazionale russa che si occupa dell’estrazione e della vendita del gas naturale ha fatto sapere che le forniture proseguiranno mediante altre condutture. Ieri, il prezzo del gas, ad Amsterdam, ha toccato i 97 euro al megawattora.

22/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 SET 2026

WYMAN E RISPOLI IN GARA AL RED BULL RING PER L’ULTIMO ROUND DELLA BAGGER WORLD CUP

Per Kyle Wyman, campione in carica della King of the Baggers, il Red Bull Ring segnerà il debutto nella FIM Harley-Davidson Bagger World Cup: correrà come wildcard indipendente con Wegner x KWR. James Rispoli correrà invece con Joe Rascal Racing.

04 SET 2026

IL GOVERNO MELONI TAGLIA IL TRAGUARDO DELLA LONGEVITÀ

Fazzolari: «Un record che appartiene a tutta l'Italia»

01 SET 2026

CYBERSECURITY, L’ITALIA TRA I PAESI PIÙ ESPOSTI: CRESCONO GLI ATTACCHI ALLE IMPRESE

Nel 2025 l’ACN ha trattato 2.729 eventi ostili. Le grandi aziende aumentano gli investimenti: oltre il 70% prevede nuovi budget per la sicurezza informatica

01 SET 2026

PROPRIETÀ INDUSTRIALE, DAL MIMIT 32 MILIONI PER LE PMI

Nel 2026 riaprono Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: risorse per innovazione, design e tutela dei brand italiani

22 AGO 2026

Carate Brianza, la Folgore conquista la Serie C ma resta senza casa: Veggian chiamato a spiegare il caso stadio

Al centro della vicenda l'amministrazione del sindaco Luca Veggian e il settore Edilizia Privata e Urbanistica guidato da Cristina Princiotta.

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"