Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COMMISSIONE EUROPEA: RIDUZIONE PACKAGING E IMBALLAGGI

Immagine dell'articolo

La Commissione europea, per bloccare l’inquinamento da plastica, ha sviluppato un nuovo progetto che porterà a ridurre la produzione di imballaggi di circa il 15%, entro il 2040. Secondo le stime, ogni cittadino europeo produce 180 chili all’anno di rifiuti e, per sostenere la lotta contro i materiali nocivi per l’ambiente, nelle scorse ore, Bruxelles ha presentato una proposta per il riuso delle lattine in alluminio e delle bottiglie di plastica. Secondo l’Ue, utilizzando contenitori forniti dai clienti o riutilizzabili per l’acquisto di bevande a portar via, entro il 2030 si arriverà a diminuire la plastica del 20%, per arrivare all’80% entro il 2040. Di conseguenza, i prodotti monouso scompariranno da bar, ristoranti e hotel. Invece, gli imballaggi, ora prodotti con il 40% di plastica e 50% di carta, verranno in gran parte eliminati: dove non è possibile saranno sostituiti con materiali riutilizzabili e riciclabili, così da ridurre anche l’impiego di risorse naturali primarie, tra cui acqua, legno e petrolio. In mancanza di una regolamentazione, in Europa, entro il 2030, i rifiuti da packaging potrebbero crescere del 19% e del 46% quelli da imballaggi.

01/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

FINCANTIERI FIRMA CONTRATTO DA 1,18 MILIARDI CON L'INDONESIA PER LA FORNITURA DI DUE PATTUGLIATORI

Accordo tra Fincantieri e l'Indonesia

28 MAR 2024

30 MARZO SCIOPERO NEL COMMERCIO: TRATTATIVE INTERROTTE CON FEDERDISTRIBUZIONE

I sindacati si mobilitano in risposta al mancato rinnovo del contratto nazionale del terziario con Confcommercio e Confesercenti

27 MAR 2024

LA CGIL LANCIA QUATTRO REFERENDUM

Una sfida per i diritti dei lavoratori

27 MAR 2024

NUOVE RESTRIZIONI PER IL SUPERBONUS

Il governo interviene per contenere i costi

26 MAR 2024

IL CACAO RAGGIUNGE QUOTA 10.000 DOLLARI

Le implicazioni per l'industria del cioccolato

26 MAR 2024

STELLANTIS E I SINDACATI

Accordi e Disaccordi sull'Uscita Volontaria dei Lavoratori