Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANTITRUST: SANZIONE DI 5 MLN DI EURO A ENEL EPARTNER

Immagine dell'articolo

 

L’Enel e diverse agenzie partner hanno ricevuto una sanzione amministrativa dall’Antitrust, pari a 5 mln di euro, per informazioni ingannevolI che hanno indotto la clientela ad abbandonare in anticipo il mercato tutelato e stipulare nuovi contratti con il mercato libero. La multa inflitta a Enel Energia è stata pari a 3,5 mln di euro, mentre la restante quota alle società: Conseed, Seed, Zetagroup, New Working, Run e Sofir.

 L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha inflitto la sanzione dopo numerose segnalazioni da parte delle associazioni dei consumatori, interpellate dagli utenti, riscontrando comportamenti aggressivi e ingannevoli. La clientela ha ricevuto offerte commerciali di Enel venendo contattata mediante segreteria telefonica automatizzata.

In seguito all’istruttoria avviata dall’Antitrust è stata accertata la “mancata implementazione di un efficace sistema di controllo, da parte di Enel, sulle modalità con cui le agenzie partner, le subagenzie contattavano la clientela e acquisivano nuovi contratti sul mercato libero dell’energia”.


 

18/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)