Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BRUXELLES: PROPOSTA LEGISLATIVA EURO DIGITALE

Immagine dell'articolo

La digitalizzazione corre veloce e, soprattutto dopo la pandemia, in tutto il mondo sono aumentati i pagamenti con le carte elettroniche, arrivando a rappresentare quasi la metà delle transazioni.

Solo in Europa, nel 2021 i pagamenti digitali sono cresciuti del +12,5%: i cittadini hanno effettuato 114 miliardi di transazioni, per un valore di 197 mila miliardi di euro.

La Commissione Ue e la Banca Centrale Europea, per stare al passo con il futuro, nei mesi scorsi hanno presentato un progetto per integrare l’emissione della moneta in contanti con quella virtuale.

Il vice-presidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, intervenuto durante la conferenza congiunta “Digital Euro”, ha spiegato che l’Euro Digitale, non porterebbe alla scomparsa del “denaro contante, ancora molto importante nella vita delle persone, ma fornirebbe un’alternativa di denaro pubblico ai mezzi di pagamento digitali privati”.

Entro la prima metà del 2023, la Commissione europea ha annunciato che presenterà una proposta legislativa sull’Euro Digitale, la quale, come precisato dalla presidente della Bce Christine Lagarde, darà particolare attenzione alla salvaguardia della privacy e alla protezione dei dati sensibili

08/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 SET 2026

WYMAN E RISPOLI IN GARA AL RED BULL RING PER L’ULTIMO ROUND DELLA BAGGER WORLD CUP

Per Kyle Wyman, campione in carica della King of the Baggers, il Red Bull Ring segnerà il debutto nella FIM Harley-Davidson Bagger World Cup: correrà come wildcard indipendente con Wegner x KWR. James Rispoli correrà invece con Joe Rascal Racing.

04 SET 2026

IL GOVERNO MELONI TAGLIA IL TRAGUARDO DELLA LONGEVITÀ

Fazzolari: «Un record che appartiene a tutta l'Italia»

01 SET 2026

CYBERSECURITY, L’ITALIA TRA I PAESI PIÙ ESPOSTI: CRESCONO GLI ATTACCHI ALLE IMPRESE

Nel 2025 l’ACN ha trattato 2.729 eventi ostili. Le grandi aziende aumentano gli investimenti: oltre il 70% prevede nuovi budget per la sicurezza informatica

01 SET 2026

PROPRIETÀ INDUSTRIALE, DAL MIMIT 32 MILIONI PER LE PMI

Nel 2026 riaprono Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: risorse per innovazione, design e tutela dei brand italiani

22 AGO 2026

Carate Brianza, la Folgore conquista la Serie C ma resta senza casa: Veggian chiamato a spiegare il caso stadio

Al centro della vicenda l'amministrazione del sindaco Luca Veggian e il settore Edilizia Privata e Urbanistica guidato da Cristina Princiotta.

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"