Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIOMBINO: OK DELLA REGIONE AL RIGASSIFICATORE

Immagine dell'articolo

L’ex ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, che, dopo la fine dell’era Draghi, attualmente è a Palazzo Chigi in veste di consulente a titolo gratuito, per tagliare i costi esorbitanti delle bollette aveva proposto il posizionamento del rigassificatore nel porto di Piombino. La grande nave, in grado di produrre fino a 5 miliardi di metri cubi di metano all’anno, compenserebbe parte dei 29 miliardi di metri cubi di gas russo.

 

Il progetto, da subito, è stato ostacolato dagli abitanti e dal sindaco Francesco Ferrari di Piombino, preoccupati per l’impatto su ambiente, economia e turismo. Nelle scorse ore, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e commissario straordinario al rigassificatore, davanti ai giornalisti ha firmato il documento che autorizza la Snam, la Società Nazionale Metanodotti, a posizionare la nave ‘Golar Tundra’, costata circa 330 mln di euro.

 

L’enorme rigassificatrice sarà ormeggiata nel porto di Piombino per tre anni e, in questo periodo, gli accordi della Regione Toscana prevedono lo sconto del 50% sulle bollette per alcuni comuni limitrofi. Il primo cittadino piombinese, di Fratelli d’Italia, contestando la decisione di Giani, come preannunciato, farà ricorso al Tar.

26/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)