Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIOMBINO: OK DELLA REGIONE AL RIGASSIFICATORE

Immagine dell'articolo

L’ex ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, che, dopo la fine dell’era Draghi, attualmente è a Palazzo Chigi in veste di consulente a titolo gratuito, per tagliare i costi esorbitanti delle bollette aveva proposto il posizionamento del rigassificatore nel porto di Piombino. La grande nave, in grado di produrre fino a 5 miliardi di metri cubi di metano all’anno, compenserebbe parte dei 29 miliardi di metri cubi di gas russo.

 

Il progetto, da subito, è stato ostacolato dagli abitanti e dal sindaco Francesco Ferrari di Piombino, preoccupati per l’impatto su ambiente, economia e turismo. Nelle scorse ore, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e commissario straordinario al rigassificatore, davanti ai giornalisti ha firmato il documento che autorizza la Snam, la Società Nazionale Metanodotti, a posizionare la nave ‘Golar Tundra’, costata circa 330 mln di euro.

 

L’enorme rigassificatrice sarà ormeggiata nel porto di Piombino per tre anni e, in questo periodo, gli accordi della Regione Toscana prevedono lo sconto del 50% sulle bollette per alcuni comuni limitrofi. Il primo cittadino piombinese, di Fratelli d’Italia, contestando la decisione di Giani, come preannunciato, farà ricorso al Tar.

26/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare