Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GAS: RAGGIUNTO IL 90% DELLO STOCCAGGIO

Immagine dell'articolo

L’indipendenza dal gas russo, a causa della guerra in Ucraina, è diventata una priorità per tutta l’Europa, compresa l’Italia che, in seguito alle sanzioni a Putin, si è vista ridurre di circa un terzo le forniture.

Nei mesi scorsi, il governo italiano ha iniziato la corsa all’accaparramento, firmando nuovi accordi con altre nazioni, come Nord Europa e Algeria, per raggiungere la capacità di stoccaggio necessario per coprire il fabbisogno degli italiani, in vista dell’inverno 2022-2023.

Il ministero della Transizione ecologica, nelle scorse ore, ha annunciato di aver raggiunto il 90% del riempimento dei depositi con largo anticipo rispetto alla scadenza, fissata per fine autunno.

Il ministro Roberto Cingolani ha dichiarato: “Un traguardo reso possibile dall’intenso lavoro portato avanti dal governo in questi mesi. Tale risultato ci consente di puntare verso un obiettivo ancora più ambizioso, volto a raggiungere il 92-93% di riempimento degli stoccaggi, così da garantire maggior flessibilità in caso di picchi sui consumi invernali”.

Il rischio di razionamento del gas, vociferato da mesi, però non può essere ancora del tutto escluso: tutto dipende dalle temperature rigide che potrebbero abbattersi sull’Italia e proseguire fino alla primavera. 

29/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare