Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GAS: RAGGIUNTO IL 90% DELLO STOCCAGGIO

Immagine dell'articolo

L’indipendenza dal gas russo, a causa della guerra in Ucraina, è diventata una priorità per tutta l’Europa, compresa l’Italia che, in seguito alle sanzioni a Putin, si è vista ridurre di circa un terzo le forniture.

Nei mesi scorsi, il governo italiano ha iniziato la corsa all’accaparramento, firmando nuovi accordi con altre nazioni, come Nord Europa e Algeria, per raggiungere la capacità di stoccaggio necessario per coprire il fabbisogno degli italiani, in vista dell’inverno 2022-2023.

Il ministero della Transizione ecologica, nelle scorse ore, ha annunciato di aver raggiunto il 90% del riempimento dei depositi con largo anticipo rispetto alla scadenza, fissata per fine autunno.

Il ministro Roberto Cingolani ha dichiarato: “Un traguardo reso possibile dall’intenso lavoro portato avanti dal governo in questi mesi. Tale risultato ci consente di puntare verso un obiettivo ancora più ambizioso, volto a raggiungere il 92-93% di riempimento degli stoccaggi, così da garantire maggior flessibilità in caso di picchi sui consumi invernali”.

Il rischio di razionamento del gas, vociferato da mesi, però non può essere ancora del tutto escluso: tutto dipende dalle temperature rigide che potrebbero abbattersi sull’Italia e proseguire fino alla primavera. 

29/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 SET 2026

WYMAN E RISPOLI IN GARA AL RED BULL RING PER L’ULTIMO ROUND DELLA BAGGER WORLD CUP

Per Kyle Wyman, campione in carica della King of the Baggers, il Red Bull Ring segnerà il debutto nella FIM Harley-Davidson Bagger World Cup: correrà come wildcard indipendente con Wegner x KWR. James Rispoli correrà invece con Joe Rascal Racing.

04 SET 2026

IL GOVERNO MELONI TAGLIA IL TRAGUARDO DELLA LONGEVITÀ

Fazzolari: «Un record che appartiene a tutta l'Italia»

01 SET 2026

CYBERSECURITY, L’ITALIA TRA I PAESI PIÙ ESPOSTI: CRESCONO GLI ATTACCHI ALLE IMPRESE

Nel 2025 l’ACN ha trattato 2.729 eventi ostili. Le grandi aziende aumentano gli investimenti: oltre il 70% prevede nuovi budget per la sicurezza informatica

01 SET 2026

PROPRIETÀ INDUSTRIALE, DAL MIMIT 32 MILIONI PER LE PMI

Nel 2026 riaprono Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: risorse per innovazione, design e tutela dei brand italiani

22 AGO 2026

Carate Brianza, la Folgore conquista la Serie C ma resta senza casa: Veggian chiamato a spiegare il caso stadio

Al centro della vicenda l'amministrazione del sindaco Luca Veggian e il settore Edilizia Privata e Urbanistica guidato da Cristina Princiotta.

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"