Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RICICLO CARTA: ITALIA AL PRIMO POSTO IN EUROPA

Immagine dell'articolo

Nuovo record per l’Italia, segnato questa volta in ambito di sostenibilità. Nel 2021, e per il secondo anno consecutivo, il nostro Paese si posiziona al primo posto in Europa, per aver raggiunto e superato il target dell’85% del riciclo degli imballaggi cellulosici.

La soglia da raggiungere, entro il 2030 e fissata dall’Ue, è stata toccata anche nel 2020, ma lo scorso anno è stata superata, avendo riciclato una percentuale ancora superiore, pari al 3,2% in più.

I dati sono stati resi noti da ‘Comieco’, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica, durante la presentazione del 27esimo rapporto annuale, avvenuta a Messina.

Il riciclo di carta e cartone non ha un risvolto positivo solo sull’ambiente ma anche sull’economia, in crisi a causa dell’aumento drammatico del prezzo delle materie prime. Secondo il rapporto Comieco, in tutta Italia, nel 2021, sono stati differenziati 3,6 mln di tonnellate di materiali cellulosici, superando i 60 chilogrammi a cittadino.

La regione più virtuosa è stata l’Emilia-Romagna con 88,4 kg per abitante, a seguire la Toscana con 85,5 e la Valle d’Aosta con 75 kg. I dati sono ancor più sorprendenti, con particolare merito alla città di Messina, sono stati toccati al Sud: rispetto al 2020, è stata registrata una crescita del 4,3%, pari a 38 mila tonnellate.

 

15/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare