Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LAVORO: 505 MILA NUOVE ASSUNZIONI A LUGLIO

Immagine dell'articolo

Unioncamere, in collaborazione con ANPAL, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, ha reso noti i dati del Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, che rivela le previsioni occupazionali del nostro Paese, per il mese di luglio.

Secondo quanto evidenziato, sono previste 505 mila nuove assunzioni, ma, a causa della difficoltà di reperire personale specializzato nei profili ricercati, pari al 40,3%, 204 mila posti di lavoro rimarranno vacanti.

Il Bollettino, per il mese in corso, evidenzia un andamento negativo del mercato del lavoro, risultano inferiore sia rispetto a giugno con -9,7%, sia a luglio 2021 con -5,4%. Comunque, sulla base delle previsioni del trimestre luglio-settembre, la situazione occupazionale dovrebbe essere stabile.

Il comparto con maggiori posti di lavoro è quello dei servizi, dove sono previste 375 mila entrate, mentre nell’industria sono state calcolate 130 mila nuove assunzioni. I contratti di lavoro sono: il 58% a tempo determinato, il 16% a tempo indeterminato, il 10% di somministrazione, il 5% di apprendistato e l’11% altre tipologie contrattuali.

13/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)