Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SICCITA’: PROGETTO ‘ACQUA PER LA VITA’

Immagine dell'articolo

La siccità in Italia, nonostante in quest’ultimo mese abbia raggiunto livelli allarmanti, a causa dell’assenza delle piogge e il caldo anomalo, è un problema che ciclicamente attanaglia le Regioni. Per affrontare la grave emergenza idrica, sono state avanzate diverse proposte, tra cui il progetto presentato dalla multinazionale italiana ‘Webuild’.
 
Nei prossimi giorni, il Gruppo presenterà al governo il progetto “Acqua per la Vita”, proponendo la costruzione di desalinizzatori, che trasformeranno l’acqua del mare in acqua potabile. Gli impianti sono già stati ampiamente utilizzati in Medio Oriente, “rendendo possibile la vita in città come Abu Dhabi o Dubai”
 
Pietro Salini, AD di Webuild, ha dichiarato: “Il 32% della popolazione lamenta scarsità di acqua potabile. L’Italia oggi ha una produzione del 4% di acqua desalinizzata rispetto al consumo totale (in Spagna è del 56%; in Australia è pari al 26%) nonostante sia una penisola bagnata da diversi mari. È necessario un intervento immediato e strutturale per risolvere lo stato di profonda crisi idrica del Paese, approfittando del momentum positivo per la realizzazione di infrastrutture, anche facendo ricorso a risorse del PNRR”.

01/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)