Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FEDERALBERGHI: IL REDDITO DI CITTADINANZA METTE ILTURISMO IN DIFFICOLTA’

Immagine dell'articolo

Dopo il drammatico stop dovuto alla pandemia e grazie alla fine dello stato d’emergenza, durante le festività di Pasqua e nel ponte del 25 Aprile, il turismo in Italia è tornato a crescere. I segnali positivi di ripresa sono stati evidenziati dal presidente di Federalberghi Bernabò Bocca che, però, sottolinea come il settore turistico sia in affanno a causa della difficoltà nel reperire personale, da parte delle strutture alberghiere e della ristorazione, soprattutto in vista dell’estate.

Secondo il presidente dell’organizzazione, la carenza di lavoratori è dovuta, in parte, al Reddito di Cittadinanza, misura che “non andrebbe eliminata ma sicuramente corretta, affinché serva ad aiutare chi ha veramente bisogno.

Probabilmente, - la poca disponibilità a lavorare - succede perché lo stipendio base di un facchino e di una cameriera è simile al RdC”. Inoltre, Bocca spiega che per le aziende, è impossibile aumentare le retribuzioni, in quanto, “Uno stipendio di mille euro netti costa all’azienda 30 mila euro l’anno. La priorità è allora intervenire sul cuneo fiscale per dare più soldi in tasca ai dipendenti. Se per trovare un addetto devo alzare i salari, non devono farmi pagare più contributi.”

25/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)