Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VINO: FATTURATO RECORD NEL 2021

Immagine dell'articolo

È partita la 54° edizione di Vinitaly, il ‘Salone Internazionale dei vini e distillati’, che quest’anno torna in presenza dal 10 al 13 aprile a Verona. Durante i quattro giorni si terranno convegni, degustazioni e focus sui principali mercati.

Per la ripartenza, Veronafiere ha annunciato la presenza circa 4.400 aziende provenienti da 19 nazioni e 700 top buyer da 50 Paesi, cifre che riportano al periodo pre-pandemia.

Durante la mattinata di ieri, la Coldiretti ha rivelato che, nel 2021, il vino italiano ha raggiunto un fatturato record, pari a 13 miliardi di euro “per effetto del balzo dell’export e dell’aumento in valore dei consumi interni.” L’associazione degli agricoltori ha dichiarato che il giro d’affari, su base Istat, è stato trainato “dall’aumento a doppia cifra delle esportazioni, con gli acquisti cresciuti del 12% nel 2021 raggiungendo quota 7,1 miliardi di euro.

Ad aumentare sono anche gli acquisti familiari con + 2,1% nella distribuzione commerciale,- con un consumo pro capite in Italia pari a 33 litri l’anno - mentre il resto viene dalla ristorazione, pur se con le difficoltà causate dalla pandemia.

11/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)