Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EXPORT VINO MADE IN ITALY: DANNI PER 400 MLN DI EURO

Immagine dell'articolo

L’Italia, uno dei principali produttori di vino al mondo, risulta essere il primo fornitore di Ucraina e Russia, i Paesi attualmente coinvolti nella guerra. Nel 2021, il giro d’affari è stato di circa 400 mln di euro. Nello specifico, l’export del vino verso il territorio ucraino ha fruttato circa 56 mln di euro, mentre verso quello russo circa 345 mln di euro.

Secondo quanto dichiarato da ‘Wine Monitor’, l’Osservatorio di Nomisma sul mercato del vino, a causa del conflitto, delle sanzioni e della svalutazione del rublo, le aziende vinicole italiane risentiranno pesantemente di queste misure, molto più di altri competitor, tra cui Francia e Spagna. Per i francesi, le perdite potrebbero aggirarsi intorno ai 217 mln di euro, mentre per gli spagnoli circa 146 mln di euro, che tradotto in percentuale equivale al 2% e 5%, contro il 6% degli italiani.

A peggiorare la situazione, contribuirà la recente decisione del governo italiano di introdurre sia delle norme che una lista di prodotti per regolamentare l’export, a causa della carenza di materie prime.

21/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)