Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SIAMO DI FRONTE ALLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Immagine dell'articolo

Le misure attuate dal governo hanno infatti l’indubbio merito di incentivare il settore industriale a utilizzare e richiedere strumenti digitali sempre più mirati e performanti. I dati disponibili confermano che la congiuntura è decisamente positiva: le performance dello scorso trimestre indicano che il settore industriale sta trainando l’attuale ripresa economica del paese, confermando le stime di inizio anno.

La fotografia attuale e il buono stato di salute dell’industria italiana, al secondo in Europa dopo la Germania e tra le 20 grandi potenze a livello globale, non devono distogliere l’attenzione delle aziende dalla crescente competizione dei mercati globali e dalla necessità di programmare in anticipo gli investimenti necessari per garantire una crescita a lungo termine.

La quarta rivoluzione industriale ha infatti impresso una forte spinta alla digitalizzazione dei servizi applicati alla produzione. La motivazione determinante, che spinge i costruttori a dotare le proprie macchine di soluzioni Industria 4.0 e i loro clienti a richiederle, risiede nel fatto che la digitalizzazione consente ai produttori di macchine di offrire vantaggi efficienti e proattivi ai loro clienti, potenziando quelle leve che garantiscono loro ulteriori vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza.

14/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)