Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UOVA RITIRATE DAL MERCATO

Immagine dell'articolo

Dall’inizio del mese, consultando il sito del Ministero della Salute si contano oltre 30 richiami per rischio di contaminazione batterica.

Sono due i lotti a cui appartiene il prodotto presumibilmente contaminato da salmonella: quello 04.11.2021 e quello 16.11.2021. Il prodotto è vendibile in confezioni da 6. La scadenza riportata sui due lotti è prevista entro 28 giorni dalla deposizione. Coloro che hanno già acquistato il prodotto dovranno evitare di consumarlo e riconsegnarlo al punto vendita.

Si tratta delle uova dell’Azienda Agro Avicola OVO di Antonio Aloisio- C.da Galdo- 85030 San Chirico Raparo (PZ). Il prodotto ritirato è “Uova fresche categoria A“. La causa del ritiro è la probabile presenza di salmonella nel prodotto.

La salmonella è un batterio gram negativo presente nell’ambiente, nel suolo e nell’acqua e si può presentare come parassita nell’animale e nell’uomo. Le principali forme in cui si manifesta l’infezione da salmonella sono: febbri enteriche; salmonellosi, caratterizzate da disturbi gastrointestinali e infine, in casi più gravi setticemie nei pazienti immuno-compromessi o più fragili.  

Non è l’unico richiamo. Il Ministero della Salute, ha infatti richiamato dal mercato altri due prodotti: “Carpaccio di pesce spada” della Gastronomia Valdarnese e la “Polenta rapida Coop 375g” del marchio Coop.

31/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare