Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN FRANCIA IL CONSUMO DI MOZZARELLA SUPERA IL CAMEMBERT

Immagine dell'articolo

Il Made in Italy, riconosciuto a livello mondiale per la qualità e l’originalità, nell’anno della ripresa sembra aver superato ogni record. L’arte culinaria e i prodotti alimentari italiani, da sempre in competizione con quelli dei cugini d’oltralpe, hanno segnato un altro punto a favore per l’Italia, dato che per la prima volta nel 2021, nella patria dei formaggi, il consumo di mozzarella italiana ha superato il camembert, considerato uno dei simboli gastronomici della Francia.

La notizia è stata divulgata dal quotidiano “Le Figarò”, pubblicando un’intervista al presidente del sindacato di tutti i produttori di camembert della Normandia Fabrice Collier, il quale ha dichiarato: “La curva delle vendite di camembert, in calo regolare del 3% all’anno, è passata al di sotto delle vendite di mozzarella con una crescita annuale del 5%. Dall’inizio dell’anno fino all’11 settembre, sono state vendute 29.230 tonnellate di camembert, contro le 33.170 tonnellate di mozzarella”.

Seppur la vaccina sia altamente apprezzata, a fare da traino è quella di bufala campana Dop, che nell’anno della pandemia, l’export ha registro un +9,7% rispetto al 2019. Secondo i dati, di tutto il quantitativo che viene esportato, “oltre 1 mozzarella su 3 finisce sulle tavole francesi”.

17/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare