Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EXPORT: FORMAGGI ITALIANI +12%

Immagine dell'articolo

L’assemblea annuale di Assolatte ha reso i dati relativi al settore lattiero-caseario italiano. Anche grazie all’azzeramento dei dazi di Trump, sia l’export dei formaggi italiani nel 2021 che gli acquisti interni, hanno registrato un forte incremento rispetto all’anno della pandemia.

Fuori dei confini la vendita ha raggiunto un +12%, mentre all’interno, seppur lentamente, si avvicina sempre più ai livelli pre-Covid. I Paesi dove è stata registrata una maggiore richiesta sono: Belgio +20,8%, Paesi Bassi +15,6% e Francia con +13,8%. 

Un ottimo riscontro è stato registrato anche negli Usa, dove le esportazioni hanno toccato un +27,3%. Anche la produzione del latte segue il trend positivo, superiore alla media europea, con +3,2%, inoltre la produzione casearia, di cui il 50% Dop, ha avuto un aumento del +6%.

Il presidente di Assolatte, Paolo Zanetti, durante l’assemblea ha dichiarato: “Il lattiero-caseario si conferma il comparto numero 1 del food italiano. Dà lavoro a 100.000 addetti, realizza 16,2 miliardi di giro d’affari e acquista tutto il latte disponibile in Italia. Si vende all’estero il 40% dei formaggi italiani e mentre si consolidano i mercati storici, come Francia e Germania, se ne aprono di nuovi come la Cina”.

02/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare