Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONTO CORRENTE COINTESTATO: DETRAZIONI FISCALI A RISCHIO

Immagine dell'articolo

In Italia, circa l’80% dei cittadini hanno un conto corrente. Non è raro che soprattutto i coniugi, per questioni di praticità, preferiscano averne uno cointestato.

La scelta di avere un solo conto corrente, però ha dei limiti. I più attenti, sapranno che nell’eventualità vi siano più di 5 mila euro in deposito, è previsto il pagamento di una tassa di circa trentaquattro euro.

Esistono due tipi di conto cointestato, a firma congiunta e disgiunta. Nel primo caso, per svolgere le operazioni, come per esempio, di prelievo, bonifici ed emissione di assegni, è richiesta la firma di entrambi. È una formula opportuna, nel caso i co-titolari abbiano affari in comune. Ma nel caso di decesso o di divorzio, la banca interverrà con il congelamento del conto, fin quando non verranno concluse le pratiche  sulla successione.

Nel secondo caso, nella disgiunta, ogni co-titolare del conto può liberamente effettuare qualunque tipo di operazione, senza che siano presenti gli altri co-titolari. Nel caso di decesso di uno dei cointestatari, verrà congelato solo il 50% dei soldi in deposito.

Per quanto riguarda le spese fiscali detraibili, nel caso si richiedano determinati bonus, avere un conto cointestato può essere rischioso. Nei giorni scorsi, è stata emanata una sentenza che ha fatto molto discutere. La sentenza in questione è la n. 104 del 2021, emessa dalla Commissione Tributaria Provinciale di Perugia, ha stabilito che, nel caso di richiesta di detrazioni fiscali, se i pagamenti sono stati effettuati tramite un conto corrente cointestato, verrà recuperato solo il 50% della detrazione Irpef.

Una sentenza simile ha creato senza dubbio un precedente pericoloso, in quanto, se avere un conto cointestato impone a dichiarare solo il 50% nel 730, i contribuenti saranno obbligati o ad aprire un secondo conto corrente o ad accettare solo la metà delle detrazioni previste.

 

 

22/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

EX ILVA, DUE OFFERTE PER L’ACQUISIZIONE DEI SITI

Bedrock Industries e Flacks Group in corsa. Apertura alla presenza pubblica e valutazioni in corso

12 DIC 2025

SCIOPERO GENERALE CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO: CGIL, ADESIONE AL 68% E MEZZO MILIONE IN PIAZZA

Impatti su imprese, trasporti e servizi

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

30 NOV 2025

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA TORNA A LANCIARE ALLARME CARO-ENERGIA

Orsini: “Con il caro-energia stiamo perdendo pezzi di industria. Serve un decreto immediato”

30 NOV 2025

TREDICESIME AL VIA: 42 MILIARDI AI LAVORATORI, 13,8 MILIARDI ALL’ERARIO

Un volano (parziale) per i consumi di fine anno