Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CGIA MESTRE: 5 MLN DI PERSONE IN POVERTA’ ENERGETICA NEL 2021

Immagine dell'articolo

Il termine povertà, inteso principalmente come la condizione in cui vivono milioni di cittadini nel mondo e che impedisce di ricevere cure essenziali e il soddisfacimento di bisogni primari, è caratterizzata da diverse soglie e non solo quella assoluta.

Una recente ricerca dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre ha rivelato che, nel 2021, 5 mln di italiani, pari a 2,2 mln di famiglie sono vissute in povertà energetica, ossia nella grande difficoltà di riscaldare, rinfrescare e illuminare le proprie abitazioni, oltre che utilizzare gli elettrodomestici.

I dati, apparsi nel Rapporto 2023 dell’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica (Oipe), evidenziano una crescita graduale del fenomeno, pari allo 0,5% rispetto al 2020. La povertà energetica risulta maggiore in Calabria con il 16,7%, a seguire la Puglia con il 16,4%, il Molise 16%, la Basilicata 15% e la Sicilia 14,6%, mentre, sul finalino di coda troviamo la Lombardia con 5,3%, la Liguria 4,8% e le Marche 4,6%.

L’Associazione Artigiani, Piccole e Medie Imprese rivela che la situazione è andata peggiorando negli ultimi due anni, a causa dell’inflazione e del caro energia, come dimostrano le enormi difficoltà di pagare le bollette denunciate dagli italiani.

Per contrastare il fenomeno, la Cgia ritiene necessario: “introdurre nuovi sostegni alle famiglie con reddito basso da parte del governo; migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni facendo affidamento all’energia rinnovabile; ridurre i consumi degli elettrodomestici da utilizzare nelle fasce orarie più convenienti”. 

25/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 APR 2024

MATTARELLA: LAVORO COME DIRITTO DA TUTELARE

Il Presidente in vista della Festa del Lavoro, sottolineando l'importanza fondamentale del lavoro come diritto da tutelare e non come mera merce da sfruttare

30 APR 2024

IL CDM APPROVA LA RIFORMA DELLA COESIONE E IL DECRETO IRES-IRPEF

Nuovi Bonus e Riforme Fiscali in arrivo

29 APR 2024

NUOVE MISURE PER IL LAVORO E IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE

Meloni incontra i sindacati, in Cdm misure sul lavoro e bonus tredicesime

29 APR 2024

MELONI PROPONE SGRAVI FISCALI E BONUS PER GIOVANI E DONNE

Nuove misure di sostegno all'occupazione

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro

27 APR 2024

NUOVO CODICE IDENTIFICATIVO PER GLI AFFITTI BREVI

Maggiore Trasparenza e Lotta all'Abusivismo nel Turismo