Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INVESTIMENTI GREEN

Immagine dell'articolo

Gli investimenti relativi all’acquisto o all'acquisizione con leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l'ecosostenibilità dei prodotti e/o dei processi produttivi, potranno godere della stessa maggiorazione dell'incentivo fino ad oggi riservata ai soli beni 4.0.

Il legale rappresentante dovrà dichiarare, in sede di richiesta, il possesso di un'idonea certificazione ambientale di processo rilasciata o convalidata da un organismo indipendente accreditato oppure dovrà dichiarare che i beni rientranti negli investimenti green sono corredati da una delle certificazioni ambientali di prodotto riconosciute a livello europeo oppure da un'idonea autodichiarazione ambientale rilasciata da produttori, importatori o distributori dei beni. La nuova disciplina non modifica il meccanismo agevolativo: il contributo è erogato alle PMI a fronte di un finanziamento (deliberato da un soggetto finanziatore aderente alla misura), da stipularsi solo dopo la presentazione della domanda, con le seguenti caratteristiche: - copertura degli investimenti e fino al 100% degli stessi; - durata massima (comprensiva di un periodo di preammortamento o di prelocazione non superiore a 12 mesi), di 5 anni dalla data di stipula del contratto di finanziamento oppure, nel caso di leasing finanziario, dalla data di consegna del bene o dalla data di collaudo se successiva; - per un valore non inferiore a 20.000,00 euro e non superiore a 4 milioni di euro; - erogato in un’unica soluzione, entro 30 giorni dalla stipula del contratto di finanziamento oppure, nel caso di leasing finanziario, essere erogato al fornitore entro 30 giorni dalla data di consegna del bene oppure dalla data di collaudo se successiva. L’ammontare del contributo in conto impianti è pari agli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all'investimento, ad un tasso annuo pari al: - 2,75% per investimenti strumentali ordinari; - 3,575% per investimenti 4.0; - 3,575% per investimenti green (dal 1° gennaio 2023).

A partire dal 1° gennaio 2023, la domanda deve essere compilata in via esclusivamente telematica. Alla compilazione della domanda verrà reso disponibile il Codice Unico di Progetto - CUP associato all’istanza da riportare nelle fatture elettroniche

07/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2024

LA CORSA ALL'AI: L'ITALIA ALLA RICERCA DI ESPERTI

Bando Aperto fino al 31 Maggio

18 APR 2024

IL FUTURO DEL MERCATO UNICO EUROPEO: ENRICO LETTA PROPONE UNA "CASSETTA DEGLI ATTREZZI"

Nel secondo giorno dei lavori del Consiglio dell'Unione Europea a Bruxelles

17 APR 2024

FERRARI: RECORD DI SUCCESSI E NUOVE PROSPETTIVE

Il Marchio Ferrari ha confermato per il 2023 il suo status di icona nel mondo dell'automobilismo e del lusso

17 APR 2024

ANTITRUST: RESTITUITI 122 MILIONI A 600MILA CONSUMATORI

Favorire uno sviluppo economico basato sulla competitività e sull'equità

17 APR 2024

LIBRI DA NON PERDERE: " IL GIOCO DEGLI DEI" IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI

LIBRI DA NON PERDERE: " IL GIOCO DEGLI DEI" IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI

16 APR 2024

LE VITTIME DELL'ESPLOSIONE DI SUVIANA RICORDATE CON DOLOROSO ADDIO

Oggi le prime messe funebri per due delle sette vittime