Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISTAT: STIPENDI COLF, BADANTI E BABY SITTER +9,2%

Immagine dell'articolo

La Fidaldo, la Federazione Nazionale dei Datori di Lavoro, nelle scorse ore, ha annunciato il mancato accordo con i sindacati sulla dilazione dei tempi per l’adeguamento retributivo, su base Istat, spettante a colf, badanti e baby sitter.

Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs e Federcolf hanno rifiutato di scaglionare gli aumenti scattati con l’arrivo del nuovo anno, posticipandoli a marzo, e che avrebbe permesso alle famiglie, già appesantite dai rincari di carburanti, bollette energetiche e inflazione, di ridurre l’impatto sul proprio budget.

Da gennaio, l’adeguamento automatico per le retribuzioni minime sale all’80%, con un aumento del 9,2% finale, e del 100% per le indennità di vitto alloggio.

L’aggiornamento degli stipendi dei collaboratori familiari, secondo ‘Assindatcolf’, escludendo l’aumento di contributi, Tfr e tredicesima, sulla base del profilo professionale del lavoratore, oscillerà tra i 94 euro in più al mese per la categoria dei badanti e 115 euro nel caso di baby sitter con assunzione a tempo pieno, pari a 40 ore settimanali.

17/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza