Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISTAT: STIPENDI COLF, BADANTI E BABY SITTER +9,2%

Immagine dell'articolo

La Fidaldo, la Federazione Nazionale dei Datori di Lavoro, nelle scorse ore, ha annunciato il mancato accordo con i sindacati sulla dilazione dei tempi per l’adeguamento retributivo, su base Istat, spettante a colf, badanti e baby sitter.

Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs e Federcolf hanno rifiutato di scaglionare gli aumenti scattati con l’arrivo del nuovo anno, posticipandoli a marzo, e che avrebbe permesso alle famiglie, già appesantite dai rincari di carburanti, bollette energetiche e inflazione, di ridurre l’impatto sul proprio budget.

Da gennaio, l’adeguamento automatico per le retribuzioni minime sale all’80%, con un aumento del 9,2% finale, e del 100% per le indennità di vitto alloggio.

L’aggiornamento degli stipendi dei collaboratori familiari, secondo ‘Assindatcolf’, escludendo l’aumento di contributi, Tfr e tredicesima, sulla base del profilo professionale del lavoratore, oscillerà tra i 94 euro in più al mese per la categoria dei badanti e 115 euro nel caso di baby sitter con assunzione a tempo pieno, pari a 40 ore settimanali.

17/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 GEN 2023

RIFORMA LEGGE SABATINI

RIFORMA LEGGE SABATINI

31 GEN 2023

ASSEGNO UNICO: GENITORI SINGLE DOVRANNO RESTITUIRE 210 EURO PER CIASCUN FIGLIO

La maggiorazione di 30 euro, per ogni minore, è destinata solo ai nuclei familiari con due genitori, come prevede il decreto.

30 GEN 2023

PADEL: BUSINESS IN FORTE CRESCITA

Gli appassionati crescono del 20-25% l’anno: enti e proprietari di terreni incoraggiati ad investire nel settore.

30 GEN 2023

BOLLETTE GAS: DA FEBBRAIO -40%

Il prezzo del gas continua a scendere: il ministro Giorgetti prevede che le bollette potrebbero tornare ai livelli del 2020.

28 GEN 2023

ITA AIRWAYS-LUFTHANSA: FIRMATA TRATTATIVA

I dettagli non sono stati resi noti: l’accordo potrebbe arrivare entro marzo.

27 GEN 2023

TUTTO PRONTO PER WINE&SIENA 2023

Taglio del nastro di Wine&Siena i Capolavori del Gusto 2023