Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SPESE DI NATALE PER GLI ITALIANI

Immagine dell'articolo

Tre italiani su quattro non rinunceranno a comprare i tradizionali regali natalizi da mettere sotto l’albero di questo 2022, ma ci sarà un 27,3% che non farà acquisti principalmente per risparmiare, per il peggioramento della propria condizione economica o per l'aumento dei prezzi a causa dell'inflazione.

A confermare tutto ciò è stata un’indagine condotta da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format research sui consumi di Natale 2022

Per  questo Natale i regali più diffusi saranno nuovamente i prodotti enogastronomici (70%), seguiti da giocattoli (49%), libri ed ebook (48%), abbigliamento (47%), prodotti per la cura della persona (41%).

Una crescita ci sarà invece per l’acquisto di regali che contengono prodotti per animali (+8,4%). 

Il  budget che gli italiani destineranno ai loro acquisti sarà compreso tra i 100 e 300 euro per il 64% del campione, mentre 1 consumatore su 3 non supererà i 100 euro.

Così la tredicesima dei lavoratori italiani sarà solo destinata per una piccola parte ai regali, per il resto dovrà servire a pagare spese per la casa, tasse e bollette

I regali acquistati sul web saranno la maggior parte (64,6%) ma salgono le spese di acquisto dei regali presso i negozi di vicinato (45%)

Internet si conferma al primo posto come modalità di acquisto anche se in calo per la prima volta dal 2009.

I regali saranno per lo più destinati al proprio nucleo familiare, il 50,3% degli italiani farà regali ad amici e conoscenti e ad acquistarli saranno prevalentemente i coniugi in coppia.

E la novità di quest’anno è quella che gli italiani hanno anticipato le spese dei regali di Natale nella prima metà di dicembre (51%) e addirittura  il 38,4% del campione ha già fatto acquisti a novembre

21/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare