Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA: MODIFICATI I PARAMETRI IVA PER LA SEGNALAZIONE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Immagine dell'articolo

Dopo diverse proroghe/differimenti, il 15.07.2022 è entrato in vigore il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” contenuto nel D. Lgs. n. 14/2019.
A pochi giorni dalla relativa operatività, lo stesso è stato oggetto di rilevanti modifiche ad opera del
D. Lgs. n. 83/2022 che ha sostituito l’istituto della composizione assistita della crisi con la procedura di composizione negoziata della crisi, peraltro già introdotta dal Legislatore nell’ambito del DL n. 118/2021. 
Per effetto di tali novità:
- è stato eliminato il sistema di allerta basato sull’utilizzo degli specifici Indici/Indicatori
della crisi finalizzati a rilevare gli squilibri di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario
dell’impresa;
- è stata disposta la soppressione dell’OCRI.
 
Nel nuovo contesto normativo, al fine di prevedere tempestivamente l’emersione dello stato di crisi, gli imprenditori individuali/società sono tenute ad adottare rispettivamente misure idonee/un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato che consentano di:
a. rilevare eventuali squilibri di carattere patrimoniale o economico-finanziario, rapportati alle specifiche caratteristiche dell’impresa e dell’attività svolta;
b. verificare la sostenibilità dei debiti e le prospettive di continuità aziendale almeno per i 12 mesi successivi e rilevare alcuni specifici “segnali”;
c. ricavare le informazioni necessarie a:
- utilizzare la lista di controllo particolareggiata;
- effettuare il test pratico;
presenti nella Piattaforma telematica nazionale per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento.
Recentemente, in sede di conversione del D.L. n. 73/2022, c.d. “Decreto Semplificazioni”, è stato modificato l’art. 25-novies, D. Lgs. n. 14/2019 riguardante il segnale di crisi rappresentato dall’esposizione debitoria nei confronti di “creditori pubblici qualificati”, prevedendo nuovi parametri della consistenza del debito IVA che fa “scattare” la segnalazione al contribuente da parte dell’Agenzia delle Entrate, nonché il termine entro la quale è stata effettuata.

30/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 OTT 2026

Bollette energetiche, l’allarme di Marcegaglia: imprese a rischio stop

Il caro energia sta aumentando la pressione sul sistema produttivo italiano, soprattutto sulle aziende che consumano grandi quantità di elettricità e gas.

05 OTT 2026

IA fuori controllo? Gli esperti: nessuna prova di una coscienza delle macchine

Secondo gli studiosi, il rischio concreto non è una presunta “ribellione” delle macchine, ma il modo in cui gli esseri umani progettano, addestrano e utilizzano questi sistemi

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson

02 OTT 2026

Intelligenza artificiale e lavoro, solo il 9% dei manager si sente pronto

Secondo la Ricerca 2026 dell’Osservatorio Purpose in Action, appena il 9% dei dirigenti si considera pronto a coordinare team nei quali persone e sistemi di IA collaborano

01 OTT 2026

LAVORO, MENO INATTIVI E PIÙ PERSONE SUL MERCATO

Per le imprese cresce la platea da intercettare