Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INFLAZIONE: TAGLI AI CONSUMI DI OLTRE IL 50%

Immagine dell'articolo

L’inflazione è sempre più pressante e gli italiani, 6 su 10, sono costretti a ridurre le spese per il cibo, la cultura, l’energia elettrica e il gas di oltre il 50%.

La situazione, nell’immediato futuro, non sembra trovare tregua e, secondo quanto emerso dal Report “FragilItalia”, elaborato da Area Studi Legacoop e Ipsos sulla base di un sondaggio “Rincari e consumi”, “l’87% della popolazione prevede di ridurre drasticamente i consumi di gas e energia elettrica; l’84% di cene fuori; l’83% di viaggi, l’82% per lo shopping e i divertimenti”.

L’impennata dei rincari pesa maggiormente sul ceto popolare ma, facendo una media con le altre categorie, i tagli ai consumi saranno “il 63% per l’energia elettrica, il 57% per lo shopping, il 56% consumo di gas, 54% per attività culturali e svago”.

Nella lista delle riduzioni di spesa ci sono: prodotti di elettronica, prodotti di bellezza, scarpe e carburante. Anche la spesa sul cibo vedrà un ridimensionamento sui consumi: il 67% degli italiani diminuiranno l’acquisto di salumi e carne, il 64% di pesce, il 62% di formaggi e il 58% di surgelati.

 

24/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

COMBATTERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

COMBATTERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

28 MAR 2024

FINCANTIERI FIRMA CONTRATTO DA 1,18 MILIARDI CON L'INDONESIA PER LA FORNITURA DI DUE PATTUGLIATORI

Accordo tra Fincantieri e l'Indonesia

28 MAR 2024

30 MARZO SCIOPERO NEL COMMERCIO: TRATTATIVE INTERROTTE CON FEDERDISTRIBUZIONE

I sindacati si mobilitano in risposta al mancato rinnovo del contratto nazionale del terziario con Confcommercio e Confesercenti

27 MAR 2024

LA CGIL LANCIA QUATTRO REFERENDUM

Una sfida per i diritti dei lavoratori

27 MAR 2024

NUOVE RESTRIZIONI PER IL SUPERBONUS

Il governo interviene per contenere i costi

26 MAR 2024

IL CACAO RAGGIUNGE QUOTA 10.000 DOLLARI

Le implicazioni per l'industria del cioccolato