Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IMPRENDITORIA FEMMINILE: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E FINANZIAMENTI AGEVOLATI.

Immagine dell'articolo

Sono stati destinati 200 milioni di euro , 160 milioni di fondi PNRR e 40 milioni stanziati dalla Legge di bilancio, per il fondo  impresa femminile del MiSE per l’avvio ed il consolidamento di nuove attività imprenditoriali con l’obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili

Si potrà a partire dal mese di Maggio presentare domanda per gli incentivi, erogati sotto forma di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, con procedura a sportello di Invitalia per conto del Ministero dello sviluppo economico secondo le seguenti date:

Avvio nuove imprese femminili (o costituite da meno di 12 mesi): compilazione domande dalle ore 10:00 del 5 maggio, presentazione istanze dalle ore 10:00 del 19 maggio;

Sviluppo di imprese femminili (costituite da oltre 12 mesi): compilazione domande dalle ore 10:00 del 24 maggio, presentazione istanze dalle ore 10:00 del 7 giugno.

 

Le agevolazioni sono concesse previa presentazione di progetti di investimento nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, commercio, turismo e fornitura dei servizi. Le iniziative devono essere realizzate entro 24 mesi dalla data concessione delle agevolazioni e prevedere spese ammissibili non superiori a 250mila euro per avvio di una nuova impresa o 400mila euro per il consolidamento di imprese già esistenti. L’avvio di nuove attività imprenditoriali sarà inoltre supportato tramite percorsi di formazione e servizi di assistenza tecnica e gestionale.

Gli incentivi sono rivolti ad imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome, con sede legale e/o operativa sul territorio nazionale.

 

Contributi a fondo perduto per avvio impresa

80% delle spese ammissibili (ma non oltre 50mila euro), per programmi con spese fino a 100mila euro;

50% delle spese ammissibili, per programmi con spese tra 100mila e 250mila euro.

fp e finanziamenti a tasso zero per consolidamento impresa

per le imprese femminili costituite da non più di 36 mesi: 80% delle spese ammissibili, in egual misura in forma di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato;

per le imprese femminili costituite da oltre 36 mesi: stessa agevolazione più una ulteriore quota destinata ad esigenze di capitale circolante costituenti spese ammissibili, in forma del contributo a fondo perduto.

04/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare