Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘DELIVEROO’ DICE ADDIO ALLA SPAGNA

Immagine dell'articolo

Entro il 29 novembre, la Deliveroo, la compagnia di consegna del cibo fondata nel 2013 nel Regno Unito, lascerà definitivamente la Spagna e porterà alla perdita di 3.800 posti di lavoro.

La decisione è stata resa nota dopo che, ad agosto, nella penisola iberica è stata approvata la “Legge rider”, la prima in assoluto a tutela dei corrieri, introdotta per obbligare all’assunzione e a riconoscere ai fattorini, non più lo status di lavoratori freelance, ma di dipendenti. Secondo quanto riportato dal ‘El Pais’, la società britannica ha puntualizzato che, in realtà, la legge spagnola sui rider non abbia nulla a che vedere con l’addio al Paese.

Il ritiro era stato annunciato già a luglio, a causa dell’enorme concorrenza che “ha impedito di occupare la posizione di leader, raggiunta negli altri dodici mercati in cui opera, dove è il primo o il secondo operatore”.

I sindacati, per i 3800 rider che rimarranno senza lavoro, hanno negoziato “una compensazione di 45 giorni di paga per ogni anno lavorato, a partire da un minimo di mille euro per chi ha lavorato meno di un anno”. Di tutte le compagnie di consegna del cibo presenti sul territorio, solo la Deliveroo ha scelto di lasciare la Spagna.

23/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 MAG 2026

GAS, ITALIA SOPRA IL 56% DI SCORTE: SICUREZZA ENERGETICA PIÙ FORTE DELLA MEDIA EUROPEA

Secondo Gas Infrastructure Europe, l’Italia supera la media UE ferma al 37,8% e la Germania sotto il 30%. Prezzi in calo ad Amsterdam grazie alle attese di distensione internazionale.

25 MAG 2026

ROMA, DAL 29 MAGGIO IL "SESSANTOTTO VILLAGE" TORNA A PARCO TALENTI !

Programma ricco di concerti e una due giorni di eventi dedicati a Rino Gaetano l'1 e 2 giugno

15 MAG 2026

CONFCOMMERCIO: LA RIPRESA DELL’INFLAZIONE METTE A RISCHIO LA CRESCITA ECONOMICA

Allarme lanciato da Confcommercio

15 MAG 2026

TRUMP-XI, DISGELO COMMERCIALE TRA USA E CINA

“Fantastici accordi”, intese su stabilità e cooperazione

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

FIRENZE, TORNA “COOPERAZIONE IN FESTA”

70 eventi per raccontare il modello cooperativo