Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘DELIVEROO’ DICE ADDIO ALLA SPAGNA

Immagine dell'articolo

Entro il 29 novembre, la Deliveroo, la compagnia di consegna del cibo fondata nel 2013 nel Regno Unito, lascerà definitivamente la Spagna e porterà alla perdita di 3.800 posti di lavoro.

La decisione è stata resa nota dopo che, ad agosto, nella penisola iberica è stata approvata la “Legge rider”, la prima in assoluto a tutela dei corrieri, introdotta per obbligare all’assunzione e a riconoscere ai fattorini, non più lo status di lavoratori freelance, ma di dipendenti. Secondo quanto riportato dal ‘El Pais’, la società britannica ha puntualizzato che, in realtà, la legge spagnola sui rider non abbia nulla a che vedere con l’addio al Paese.

Il ritiro era stato annunciato già a luglio, a causa dell’enorme concorrenza che “ha impedito di occupare la posizione di leader, raggiunta negli altri dodici mercati in cui opera, dove è il primo o il secondo operatore”.

I sindacati, per i 3800 rider che rimarranno senza lavoro, hanno negoziato “una compensazione di 45 giorni di paga per ogni anno lavorato, a partire da un minimo di mille euro per chi ha lavorato meno di un anno”. Di tutte le compagnie di consegna del cibo presenti sul territorio, solo la Deliveroo ha scelto di lasciare la Spagna.

23/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

BOOM ECOMMERCE: IN DIECI ANNI +225% DI IMPRESE

Per le aziende tradizionali è il momento di investire nella trasformazione digitale

01 LUG 2025

EMERGENZA CALDO: IMPRESE CHIAMATE A TUTELARE I LAVORATORI ESPOSTI

Crescono i divieti di lavoro all’aperto nelle ore più critiche

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US DOPO 37 ANNI

Cambia il volto di un’icona editoriale, ma non l’influenza

27 GIU 2025

INDUSTRIA E SERVIZI IN RIPRESA: AD APRILE CRESCONO FATTURATO E VOLUMI

Segnali positivi dall’economia reale, con incrementi trainati da industria e commercio all’ingrosso

23 GIU 2025

ANTONIO FILOSA NUOVO CEO DI STELLANTIS

Nel team operativo altri tre manager italiani

23 GIU 2025

GIANFRANCO FINI A UN ALTRO PIANETA

In politica grazie a John Wayne e se penso alla candidatura del 1993... mi brillano gli occhi