Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LAVORO IN PRESENZA ADDIO SMART WORKING

Immagine dell'articolo

È cambiato il Presidente del Consiglio nel frattempo, ma un DPCM lo aveva istituito ed un altro DPCM manda in pensione lo smart working, almeno per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione. Il termine perentorio è quello del 15 ottobre prossimo, quando tutti i dipendenti pubblici dovranno riprendere a lavorare in presenza.
Gli uffici pubblici quindi devono assicurare che il ritorno in presenza avvenga in condizioni di sicurezza, nel rispetto delle misure anti Covid-19. 
Da una proposta del Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta,  si torna a lavorare in presenza salvo casi motivati. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che a breve uscirà sulla Gazzetta Ufficiale, stabilisce che il ritorno in presenza e l’addio,  se non in casi rari,  allo smart working nella pubblica amministrazione parte dal principio per cui l’estensione del Green Pass anche ai lavoratori del settore pubblico, incrementi l’efficacia delle misure di contrasto al fenomeno epidemiologico già adottate dalle PA. 
Nella relazione illustrativa a corredo del DPCM si leggono le statistiche a sostegno della scelta di ritorno al lavoro in presenza. i dati statistici che pervengono dagli uffici del Commissario straordinario dimostrano che tra i dipendenti pubblici, che sono complessivamente in numero di poco superiore a 3,2 milioni, ovvero pari a circa il 5,4% della popolazione italiana, quelli non obbligati alla vaccinazione anti Covid-19 sono stimabili in poco oltre 900.000 unità. Di questi, quelli già vaccinati sono complessivamente stimabili in circa 583.000 unità. 

26/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese