Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Una nuova certificazione di qualità per le imprese sulle risorse umane

Immagine dell'articolo

Gli argomenti su cui si è discusso presso la sede dell’UNI (Ente Italiano di Normazione) i maggiori esperti mondiali di risorse umane che fanno parte del comitato tecnico ISO/TC 260 “Human Resource Management” riguardano a certificazione di qualità su turnover, capitale umano, formazione e sviluppo, ma anche diversità e inclusione.

 

 Nel Comitato sono presenti di 28 membri, inclusa l’italia, e  altri 26 Observer Member e si prefigge  lo scopo di sviluppare una serie di norme sulla gestione delle risorse umane per  daredelle linee guida e strumenti validi per tutte le organizzazioni del mondo allo scopo di stabilire un percorso comune nella gestione delle risorse umane.

 

Lo scopo è quello di creare una nuova  ISO (International Organization for Standardization) per costruire riferimenti univoci a livello internazionale.

 

Tutto ciò ha lo scopo di permettere un migliore  accesso ai talenti nel mercato del lavoro una migliore qualità delle pratiche di HR e del supporto organizzativo ai dipendenti, più coerenza dei termini utilizzati nella gestione delle risorse umane per consentire una più efficace  mobilità,  delle misure e dei processi processi più chiari  per favorire l’analisi comparativa e la misurazione dell’efficacia delle pratiche per le risorse umane.

25/02/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare