Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UE: NUOVE NORME SULLA SICUREZZA DEL LAVORO

Immagine dell'articolo

La Commissione europea, sulla base dell’altissima percentuale di “Infortuni e malattie professionali, che costano all’economia dell’Ue oltre il 3,3% del Pil all’anno”, ha presentato un nuovo “quadro strategico, in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro 2021-2027”.

Firmatari della nuova strategia sono: Valdis Dombrovskis e Nicolas Schmidt, rispettivamente il vicepresidente della Commissione europea e il commissario al Lavoro. Entro i prossimi sette anni, l’Ue provvederà sia a preparare iniziative per la tutela della salute mentale, sia a modificare i limiti di esposizione a sostanze pericolose, che riconsiderare la direttiva sui luoghi di lavoro e quella sugli apparecchi per schermi di visualizzazione.

Secondo i dati, ogni anno in Europa, a causa di malattie professionali, muoiono più di 200.000 lavoratori. Nonostante dal 1994, è stata registrata una diminuzione del 70% di morti per il lavoro, nel 2018 sono state ancora tantissime, più di 3.300. Sulla base delle stime presentate dal commissario al Lavoro, le persone che denunciano disturbi mentali a causa del lavoro, sono 48 milioni.

Schmit, ha dichiarato: “Mentre ci accingiamo a ricostruire meglio dopo la crisi, è necessario impegnarci a favore di un approccio “zero vittime” nel mondo del lavoro nell’Ue. La salute sul luogo di lavoro non riguarda solo il nostro stato fisico, ma anche la nostra salute mentale e il nostro benessere”.

04/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese