Si allarga l'indagine sul dieselgate e Codacons, l'associazione per la tutela dei consumatori, è pronta a una nuova battaglia legale, una vera e propria class action.
Qualora le accuse mosse dalla Francia a Volkswagen, Renault, Peugeot e Citroen in merito allo scandalo Dieselgate fossero confermate, l'associazione ha infatti annunciato che avvierà un'azione importante nei confronti dei quattro colossi del settore automobilistico.
"Ci troviamo di fronte ad un possibile scandalo relativo alle emissioni delle automobili che potrebbe portare ad un nuovo processo in Francia – si legge in una nota di Codacons –. Se le accuse mosse alle 4 società dovessero trovare conferma, si renderebbe necessario aprire analoghe inchieste anche sui modelli di automobili circolanti in Italia e, nel caso di accertata falsificazione delle emissioni, si aprirebbe la strada ad una maxi-class action del Codacons in favore di tutti gli automobilisti italiani coinvolti nel nuovo scandalo 'Dieselgate', azione finalizzata ad ottenere il risarcimento dei danni subiti sia sul fronte patrimoniale che su quello ambientale.
Una posizione che, a quanto pare, il Codacons è interessato ad ogni modo a chiarire nel breve tempo.
Inserisci un commento