Aumenta la fiducia nelle imprese da parte dei consumatori.
L'andamento positivo della campagna vaccinale e le riaperture, incidono positivamente sulla propensione all'acquisto da parte delle persone e sul rapporto con le aziende.
Questa l'analisi di Confesercenti a commento dei dati Istati sulla fiducia di consumatori ed imprese a maggio.
"Un recupero atteso, soprattutto per quei servizi di mercato che sono stati i più penalizzati dalla crisi come il turismo, che registra un rimbalzo di oltre 30 punti con un’accelerazione delle attese degli ordini. Più lenta, invece, la ripresa del commercio al dettaglio che, pur registrando un aumento del clima di fiducia, resta penalizzato da un downgrade della spesa e dall’incremento delle vendite on line, mentre la riapertura dei centri commerciali nei weekend dovrebbe migliorare la percezione nella grande distribuzione", si legge nella nota diffusa dall'associazione.
Il boom di fiducia deve essere solo un punto di partenza. Le riaperture e l'alleggerirsi della pandemia ne sono stati gli artefici. Questo andamento, però, ribadiscono da Confesercenti, va consolidato.
Inserisci un commento