Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DAZI: DIALOGO CON BIDEN

Immagine dell'articolo

L'impasse dei dazi con gli Stati Uniti deve essere una priorità, tanto per l'Italia quanto per gli Usa.
 
A gridarlo è la Cia.

Le relazioni commerciali tra Ue e Stati Uniti devono creare una nuova porta, fulcro di opportunità.

L'obiettivo, si legge in una nota dell'associazione, al quale si vuole puntare è "sostenere l’export Made in Italy, in primis agroalimentare, che già combatte con gli effetti della pandemia".

A Joe Biden, all'indomani dell'insediamento alla Casa Bianca, va il messaggio degli agricoltori italiani.

"L’agroalimentare è un settore particolarmente sensibile agli scambi commerciali, con un export che vale oltre 42 miliardi di euro nel 2020 - ha spiegato il Presidente nazionale di Cia, Dino Scanavino -. E proprio gli Stati Uniti rappresentano un mercato assolutamente strategico per le esportazioni di cibo e bevande tricolori, con una crescita del 5,2% tra gennaio e novembre e un valore complessivo vicino ai 5 miliardi. Per questo, ci auguriamo che la nuova amministrazione Biden segni un ritorno al dialogo e al multilateralismo, attraverso accordi e decisioni condivise sulla vicenda Airbus e Boeing e sulla tassazione dei servizi digitali, per sorpassare l’incubo dazi doganali e ampliare, invece, le opportunità di creare ricchezza attraverso l’export, prima di tutto quello agroalimentare".

21/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GIU 2026

Teresa Frasca racconta Il Giardino Zen: memoria, amore e rinascita in un romanzo tra storia e anima

Ci sono libri che raccontano una storia, e altri che accompagnano il lettore dentro uno spazio interiore. Il Giardino Zen di Teresa Frasca appartiene a questa seconda categoria.

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy

09 GIU 2026

Fabio Splendori spiega come gestire una crisi d'impresa

Quando margini, flussi e clima interno si deteriorano, Fabio Splendori propone un percorso che unisce interventi finanziari e guida manageriale.

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally

04 GIU 2026

NUCLEARE, LA CAMERA DÀ IL VIA LIBERA ALLA LEGGE DELEGA

Nuove opportunità per industria, energia e filiere tecnologiche

04 GIU 2026

MARIA PIA PERRINO RACCONTA LA RINASCITA FEMMINILE TRA DOLORE, SOLIDARIETÀ E RISCATTO

Un romanzo che invita a riflettere