Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TURISMO: BONUS VACANZE FLOP

Immagine dell'articolo

"I dati disastrosi sul turismo in Italia diffusi oggi dimostrano come gli interventi finora attuati dal Governo per sostenere il settore, a partire dal bonus vacanze, si siano rivelati fallimentari". La prima frase della nota del Codacons che fotografa il momento no del settore non ammette fraintendimenti: l'operato del Governo nei confronti del comparto turistico non ha avuti risvolti positivi...
 
"Prima i voucher come unica forma di rimborso di viaggi e vacanze annullate e poi il bonus vacanze si sono rivelati provvedimenti inadeguati a sostenere il settore del turismo, come dimostrano i dati di Bankitalia e delle varie associazioni di categoria – spiega il Codacons –. Una parte delle responsabilità di tale crisi è da attribuire alle stesse imprese del comparto che, con la complicità del Governo, hanno calpestato i diritti dei consumatori non riconoscendo loro i rimborsi previsti per legge in caso di cancellazione di pacchetti e vacanze, spingendo molti cittadini a non organizzare nuovi viaggi nel 2020, quando ancora era possibile spostarsi in totale libertà".

"Per risollevare le sorti del comparto e di tutto l’indotto è necessario far ripartire il turismo interno, appena sarà possibile, attraverso misure che spingano gli italiani a viaggiare nel nostro paese, creando tutto l’anno occasioni per visitare le tante bellezze del territorio", conclude il Codacons.

15/01/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione

05 SET 2025

NUOVE REGOLE UE PER GEL E SMALTI

Esclusi dal Mercato TPO e DMTA, Imprese in Fase di Adeguamento

05 SET 2025

RICERCA, 761 MILIONI DALL’UE PER I TALENTI EMERGENTI

L’Italia brilla per cervelli ma resta indietro come sede dei progetti