Nel 2021 le famiglie italiane vedranno aumentare la spesa di circa 862 euro.
Ad affermarlo è il Codacons, a seguito di uno studio sull'andamento dei consumi, a seguito dlel'aumento previsto di prezzi e tariffe.
"La ripresa delle attività e un possibile ritorno alla normalità e ai consumi avrebbero effetti sui prezzi al dettaglio, che come noto nel 2020 sono risultati in deflazione – spiega il Codacons –. Un leggero incremento dei listini, quindi, che nel 2021 potrebbe determinare una maggiore spesa pari a complessivi +200 euro a famiglia, cui si aggiungono +142 euro per i soli rincari del settore alimentare, i cui prezzi già negli ultimi mesi del 2020 hanno subito sensibili rialzi.
Rincari anche per le bollette, con quelle di luce e gas che risentiranno delle tensioni sul fronte dell’energia (+69 euro annui) mentre forti aumenti si attendono per Tari e acqua, con numerosi comuni che hanno già deliberato rincari delle tariffe (in media +55 euro annui)".
75 euro in più per i trasporti, 58 euro in più per mangiare fuori e divertirsi, 72 euro in più per viaggiare. L'auto costerà in media, tra carburanti e manutenzione, 130 euro in più a famiglia.
Inserisci un commento