Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

9 DICEMBRE: SCIOPERO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Immagine dell'articolo

I dipendenti della pubblica amministrazione, il 9 dicembre, hanno deciso di scioperare per affrontare il delicato problema del precariato nella PA e della sicurezza sul lavoro, oltre che per ottenere il rinnovo del contratto.

Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ritiene che proclamare uno sciopero, in questo momento così delicato per l’Italia, non sia la scelta migliore. Propone piuttosto, di ritrovarsi ai tavoli di contrattazione e di discutere anche animatamente, tutto tranne che portare i lavoratori in piazza. Bonomi, riconosce che effettivamente, ai lavoratori della pubblica amministrazione, il contratto non viene rinnovato da ventidue mesi ma aggiunge che, allo stato attuale delle cose, sono la categoria che hanno risentito meno della crisi.

Il segretario della Cisl Annamaria Furlan, anche se indirettamente, risponde che non è molto corretto sostenere che lo sciopero riguardi solo il rinnovo dei contratti. Ci sono anche altre due questioni decisamente importanti, come: il precariato storico nella PA e la sicurezza sul lavoro. Furlan, aggiunge adesso è il momento che il governo “non faccia più finta di niente”. Lo sciopero può essere evitato, semplicemente convocando i sindacati e mettendo a disposizione le dovute disponibilità

06/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese