Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISTAT, SALGONO I CONSUMI AD AGOSTO

Immagine dell'articolo

Secondo l'Istat la spesa ad agosto sarebbe cresciuta di oltre l'8%.
 
Il Codacons invita ad una lettura diversa del dao poiché, secondo l'associazione, "è falsato da almeno due fattori: il boom dell’e-commerce e la partenza ritardata dei saldi estivi, iniziati quest’anno ad agosto in tutte le regioni italiane".

"Analizzando i numeri dell’Istat si evidenzia come non ci sia alcuna ripresa dei consumi nel nostro paese, ma anzi i negozi continuano ancora a subire la crisi del commercio che prosegue oramai da mesi – afferma il presidente Carlo Rienzi. – Rispetto ad agosto 2019 il valore delle vendite al dettaglio aumenta pochissimo per la grande distribuzione (+0,4%) mentre è ancora negativa per i piccoli negozi (-0,5%). Solo l’e-commerce fa segnare numeri positivi pari al +36,8% ma con acquisti concentrati solo nel settore dell’informatica, della telefonia, e dell’abbigliamento".
 
Ad avere inciso sul dato è inevitabilmente anche l'aver traslato i saldi estivi. Fenomeno, questo, che avrebbe prodotto effetti inalterati sui consumi del mese.

07/10/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese