Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO 2020 ECCO LA MAPPA

Immagine dell'articolo

 I finanziamenti a fondo perduto di carattere nazionale sono gestiti da Invitalia, l’Agenzia del Ministero dell’Economia per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. Questi i programmi validi al momento per il 2020:

Imprese a Tasso Zero

Nuove Imprese a Tasso Zero è un programma nazionale di incentivi a fondo perduto, rivolto ai giovani con meno di 35 anni e alle donne di ogni età. In particolare si tratta di finanziamenti a nuove imprese a tasso zero, per ottenere risorse fino al 75% dell’investimento da effettuare, con una soglia massima di 1,5 milioni di euro.

Resto al Sud

Un altro programma a fondo perduto è senza dubbio Resto al Sud, un'attività di supporto per la creazione di nuove imprese nel meridione. All’iniziativa possono partecipare giovani, donne e liberi professionisti con età compresa tra 18 e 46 anni.

Smart & Start: incentivi fondo perduto per le startup

Tramite Invitalia è possibile accedere al piano Smart & Start, un programma di incentivi a fondo perduto per la creazione di startup ad alto tasso d’innovazione tecnologica. Le candidature vanno inviate esclusivamente online, per progetti che richiedono un investimento compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro. Sono previste agevolazioni fino all’80% della somma, con una quota che arriva al 90% per le donne e i giovani con meno di 36 anni d’età.

Bando Isi 2019 per le imprese agricole

Le aziende che lavorano nel settore agricolo possono usufruire del bando Isi 2019, un programma gestito dall’Inail con cui è possibile acquistare trattori e attrezzature per l’agricoltura. Nel dettaglio è possibile beneficiare di un finanziamento a fondo perduto fino al 40% dell’investimento, se il titolare dell’impresa ha più di 40 anni, oppure fino al 50% se presenta un’età inferiore.

Coronavirus: incentivi e finanziamenti 2020 per le imprese

Per far fronte all’emergenza causata dall’epidemia di Coronavirus nel nostro Paese, sono stati stanziati 50 milioni di euro per supportare le aziende e i liberi professionisti. Le iniziative per le PMI sono diverse, con l’obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese e aiutarle a superare questo difficile momento. Innanzitutto grazie a un accordo tra ABI e associazioni imprenditoriali, si potrà richiedere la sospensione o l’allungamento del rimborso dei finanziamenti.

Calabria nei Borghi: incentivi 2020 per riqualificazione

Fino al 13 aprile 2020 è possibile inviare le domande per il bando Calabria nei Borghi. Si tratta di un programma di finanziamenti a fondo perduto per il 100% dell’investimento, un sistema di incentivi per la valorizzazione del patrimonio e il recupero dei borghi storici

Nello specifico è possibile ricevere risorse a fondo perduto, per finanziare il miglioramento dell’attrattiva turistiche dei borghi, una misura valida in tutte le città di piccole e medie dimensioni. 

Lazio: finanziamenti per l’innovazione digitale

Tra i finanziamenti regionali a fondo perduto 2020 c’è anche il piano Por Fesr 2014/2020 della Regione Lazio. Tra le iniziative attive per l’anno in corso sono previsti incentivi per lo sviluppo di progetti digitali ad alta innovazione tecnologica

 

26/03/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 MAR 2020

CORONAVIRUS. VENETO APPROVA MISURE DI ACCESSO AL CREDITO

Provvedimento riservato alle piccole e medie imprese approvato dalla Giunta

31 MAR 2020

ISTAT, CALA L'INFLAZIONE A MARZO

L'andamento dell'economia risente del calo di alcuni prezzi e della tendenza al risparmio

30 MAR 2020

INTESA SANPAOLO 2 MILIARDI PER LE IMPRESE ASSOCIATE CONFCOMMERCIO

L'obiettivo è quello di garantire alle aziende i pagamenti urgenti

30 MAR 2020

PETROLIO, ATTENTI A SPECULAZIONI SU BENZINA E DIESEL

L'allarme viene lanciato dal Codacons

27 MAR 2020

SELFIEMPLOYMENT IL FINANZIAMENTO PER GIOVANI IMPRENDITORI

Selfiemployement il finanziamento per giovani

27 MAR 2020

FIDI BLOCCATI FINO AL 30 SETTEMBRE

Fidi bloccati al 30 settembre