Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RECOVERY FUND: OLTRE 300 MILIARDI EROGATI

Immagine dell'articolo

L'Unione Europea ha già erogato oltre 300 miliardi di euro ai Paesi membri attraverso il Recovery Fund, pari a quasi la metà della dotazione complessiva di 650 miliardi. L'annuncio è stato dato dal commissario Ue per l'Economia, Valdis Dombrovskis, nel corso del forum annuale 'Riforme e investimenti per la crescita' in Lettonia. Secondo il commissario, l'attuazione dei progetti finanziati dal fondo subirà un'accelerazione nel corso del 2025, rafforzando ulteriormente il percorso di riforme e investimenti nei Ventisette.

Il Recovery Fund ha avuto un impatto significativo su diversi settori strategici, supportando la trasformazione verde e digitale, promuovendo l'innovazione e l'imprenditorialità e rafforzando il welfare e il settore sanitario. Inoltre, lo strumento finanziario congiunto ha giocato un ruolo chiave nel mitigare gli effetti economici della pandemia da Covid-19 e nel ridurre la dipendenza energetica dell’Europa dalla Russia.

Dombrovskis ha sottolineato come, dopo quattro anni di implementazione, i Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (Pnrr) abbiano effettivamente posto le basi per un processo di riforme strutturali nei Paesi dell’Unione. A questo proposito, la Commissione Europea ha reso più flessibili alcuni requisiti per consentire ai governi nazionali di attuare con maggiore efficacia i progetti previsti.

Questa accelerazione rappresenta un'opportunità cruciale per le imprese europee, che potranno beneficiare di nuovi investimenti in infrastrutture, digitalizzazione e transizione ecologica. Le risorse del Recovery Fund continueranno a svolgere un ruolo chiave nel sostenere la crescita economica e la competitività del sistema produttivo europeo, rafforzando la resilienza delle economie nazionali di fronte alle sfide globali.

10/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

EX ILVA, DUE OFFERTE PER L’ACQUISIZIONE DEI SITI

Bedrock Industries e Flacks Group in corsa. Apertura alla presenza pubblica e valutazioni in corso

12 DIC 2025

SCIOPERO GENERALE CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO: CGIL, ADESIONE AL 68% E MEZZO MILIONE IN PIAZZA

Impatti su imprese, trasporti e servizi

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

30 NOV 2025

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA TORNA A LANCIARE ALLARME CARO-ENERGIA

Orsini: “Con il caro-energia stiamo perdendo pezzi di industria. Serve un decreto immediato”

30 NOV 2025

TREDICESIME AL VIA: 42 MILIARDI AI LAVORATORI, 13,8 MILIARDI ALL’ERARIO

Un volano (parziale) per i consumi di fine anno