Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MELONI PROPONE SGRAVI FISCALI E BONUS PER GIOVANI E DONNE

Immagine dell'articolo

La premier Giorgia Meloni ha annunciato nuove misure volte a sostenere l'occupazione dei giovani, delle donne e di alcune categorie di lavoratori svantaggiati. Queste iniziative sono state presentate durante un incontro con i sindacati in vista del decreto di riforma delle politiche di coesione, che sarà discusso domani in Consiglio dei Ministri.

Una delle principali novità riguarda la riduzione degli oneri contributivi per i nuovi assunti, che beneficeranno di uno sgravio fiscale per due anni. Questa misura mira a incentivare le imprese a creare nuovi posti di lavoro, favorendo l'ingresso nel mondo del lavoro soprattutto per i giovani e le donne.

Oltre alle agevolazioni per il lavoro dipendente, sono previste specifiche disposizioni per favorire l'avvio di nuove attività imprenditoriali, con particolare attenzione alle differenze territoriali. Sono stati individuati incentivi dedicati sia al Centro-Nord che al Mezzogiorno, allo scopo di favorire lo sviluppo economico in tutto il Paese.

Una delle misure più attese è l'introduzione di un decreto legislativo che permetterà di erogare, a partire dal mese di gennaio 2025, un'indennità di 100 euro a favore dei lavoratori dipendenti con reddito complessivo non superiore a 28.000 euro, che abbiano coniuge e almeno un figlio a carico, o per le famiglie mono-genitoriali con un unico figlio a carico. Questa iniziativa mira a sostenere le famiglie con redditi medio-bassi, fornendo un ulteriore sostegno economico.

Inoltre, una bozza preliminare del decreto di riforma delle politiche di coesione include dei bonus per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani e donne, oltre a incentivi specifici per le Zone Economiche Speciali (ZES) del Mezzogiorno. Queste misure sono pensate per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro delle fasce più vulnerabili della popolazione e per promuovere lo sviluppo economico delle aree meno sviluppate del Paese.

Il provvedimento presentato dalla premier Meloni rappresenta un importante passo avanti nel sostegno all'occupazione e nella promozione dell'imprenditoria, con l'obiettivo di favorire la crescita economica e ridurre le disuguaglianze sociali nel Paese. Resta ora da attendere l'approvazione definitiva del decreto in Consiglio dei Ministri e l'effettiva implementazione delle misure proposte.

29/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 OTT 2026

Intesa Sanpaolo, 20 miliardi per sostenere piccole imprese e territori

L’iniziativa punta a favorire investimenti, innovazione, digitalizzazione, riqualificazione e competitività, intervenendo anche sulle difficoltà legate all’aumento dei costi

07 OTT 2026

Le migliori aziende in cui lavorare in Italia: la classifica 2027

La classifica nasce da un’indagine indipendente realizzata da Statista in collaborazione con il Corriere della Sera.

06 OTT 2026

Bollette energetiche, l’allarme di Marcegaglia: imprese a rischio stop

Il caro energia sta aumentando la pressione sul sistema produttivo italiano, soprattutto sulle aziende che consumano grandi quantità di elettricità e gas.

05 OTT 2026

IA fuori controllo? Gli esperti: nessuna prova di una coscienza delle macchine

Secondo gli studiosi, il rischio concreto non è una presunta “ribellione” delle macchine, ma il modo in cui gli esseri umani progettano, addestrano e utilizzano questi sistemi

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson