Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA RIVOLUZIONE DEI PAGAMENTI DIGITALI

Immagine dell'articolo

Nel corso del 2023, l'Italia ha assistito a una rapida crescita nel settore dei pagamenti digitali, segnando un aumento significativo del 12% rispetto all'anno precedente. Secondo i dati rilasciati dall'Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, il transato dei pagamenti digitali ha raggiunto la cifra impressionante di 444 miliardi di euro.

Questo boom nei pagamenti digitali ha portato a una trasformazione sostanziale nel panorama economico del paese. Con il 40% del valore totale dei consumi, i pagamenti digitali si sono ormai affermati come una componente fondamentale della vita quotidiana degli italiani, avvicinandosi in termini di incidenza all'uso del contante.

Un aspetto particolarmente significativo di questa tendenza è l'aumento esponenziale dei pagamenti contactless. Nel 2023, quasi l'80% delle transazioni digitali in negozio è avvenuto attraverso la modalità 'tap & go', utilizzando carte fisiche contactless o dispositivi dotati di tecnologia NFC. Questo ha rappresentato un valore di transato pari a 240 miliardi di euro, evidenziando una preferenza sempre più marcata per questa modalità di pagamento rapida e sicura.

Un altro dato che conferma l'ascesa dei pagamenti digitali è l'utilizzo crescente degli smartphone e di altri dispositivi per effettuare transazioni in negozio. Nel corso del 2023, gli italiani hanno utilizzato il proprio smartphone per un pagamento ogni sette transazioni elettroniche in negozio, per un totale di 29 miliardi di euro, registrando un impressionante aumento del 78% rispetto all'anno precedente. Attualmente, sono 7,6 milioni gli italiani che già utilizzano il proprio smartphone per pagare in negozio, un dato destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni.

Tra le forme di pagamento emergenti, il Buy Now Pay Later (BNPL) sta guadagnando terreno in modo significativo. Nel 2023, il transato con questa modalità di pagamento ha raggiunto i 4,6 miliardi di euro, con una penetrazione online che si attesta al 6,5% sul totale del mercato eCommerce nazionale. È interessante notare che il 14% degli italiani ha già utilizzato il BNPL, principalmente per gli acquisti online, e solo il 2% di loro non ha intenzione di utilizzarlo nuovamente.

In sintesi, l'Italia sta vivendo una vera e propria rivoluzione nei pagamenti digitali, con una crescita costante e significativa in tutte le sue forme. Questa trasformazione non solo riflette l'evoluzione delle abitudini di consumo degli italiani, ma anche la sempre maggiore adozione di tecnologie innovative che stanno ridefinendo il modo in cui facciamo acquisti e gestiamo le nostre finanze. Con il supporto dell'Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, il paese è ben posizionato per guidare questa trasformazione economica e capitalizzare sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione dei pagamenti.

13/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 MAG 2024

IL VINO ITALIANO SOFFRE

Produzione in Calo del 23% a Causa del Clima e delle Malattie

03 MAG 2024

UN VIAGGIO NELL'AMORE CON "DI UN SEGRETO AMORE E DELLE RELATIVE PENE" DI SENA

UN VIAGGIO NELL'AMORE CON "DI UN SEGRETO AMORE E DELLE RELATIVE PENE" DI SENA

30 APR 2024

100 ECCELLENZE ITALIANE: DANIELE BARTOCCI FOOD E COMUNICAZIONE

100 ECCELLENZE ITALIANE: DANIELE BARTOCCI FOOD E COMUNICAZIONE

02 MAG 2024

NEL BERGAMASCO NASCE LO SLIM LAB PER LA FABBRICA INTELLIGENTE

Laboratorio dedicato allo sviluppo e all'integrazione di tecnologie avanzate

30 APR 2024

MATTARELLA: LAVORO COME DIRITTO DA TUTELARE

Il Presidente in vista della Festa del Lavoro, sottolineando l'importanza fondamentale del lavoro come diritto da tutelare e non come mera merce da sfruttare

30 APR 2024

IL CDM APPROVA LA RIFORMA DELLA COESIONE E IL DECRETO IRES-IRPEF

Nuovi Bonus e Riforme Fiscali in arrivo