Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CDM: NUOVO ‘DL ENERGIA’ 2023

Immagine dell'articolo

Il Consiglio dei ministri, nelle scorse ore, ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti, pensato principalmente per andare in contro alle famiglie più bisognose. Lo stanziamento di fondi tocca circa 1,3 miliardi di euro, che verranno elargiti per ammortizzare gli aumenti di bollette, carburante e trasporti.

Tra le misure del nuovo decreto, è stato introdotto il ravvedimento per gli scontrini, le agevolazioni mutui prima casa under 36 e borse di studio. I Bonus terranno conto dell’Isee delle famiglie che non deve superare i 15mila euro annui.

Il sostegno, che va sostituire il “bonus riscaldamento”, complessivamente costerà 300mln di euro e sarà di circa 70 euro per ogni nucleo familiare, ma verrà adeguato in base al numero di componenti di ogni famiglia, inoltre, verrà elargito a percettori di reddito o pensione di cittadinanza, e a coloro che vivono in famiglia con soggetti che necessitano di apparecchiature salva-vita.

Per quanto riguarda il ‘bonus carburante’, lo stanziamento è di 100 mln di euro, pari a circa 77 euro a famiglia: bisogna precisare che le regole applicative verranno rese note non il decreto attuativo emanato dall’entrata in vigore del Dl. Da quanto trapelato, il bonus carburante dovrebbe essere caricato sulla social card ‘Dedicata a te’ e in caso di nuclei familiari con almeno tre componenti.

26/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati