Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IT-ALERT: UN NUOVO SISTEMA DI ALLARME PER TUTTI I CITTADINI

Immagine dell'articolo

Giovedì 21 settembre, alle ore 12, i telefoni cellulari di tutta la regione risuoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da tutte le notifiche a cui siamo abituati. Questo non è un allarme da sottovalutare, ma un innovativo sistema di allerta pubblico chiamato IT-Alert che sta per essere testato.

Cos'è IT-Alert e come funziona?

IT-Alert è un sistema di allarme pubblico nazionale che ha l'obiettivo di garantire un'informazione tempestiva durante situazioni di emergenza. Il bello di questo sistema è che non richiede iscrizioni, né download di applicazioni. È anonimo e soprattutto gratuito per tutti gli utenti.

Una volta ricevuto il messaggio di test, basta leggerlo per sbloccare il dispositivo. Il testo reciterà: “It-Alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito [http://www.it-alert.it](http://www.it-alert.it) e compila il questionario”. Inoltre, per confermare la ricezione, sarà sufficiente toccare il dispositivo in corrispondenza della notifica.

La tua privacy è al sicuro

Potresti chiederti se questa tecnologia intacchi la tua privacy. La risposta è no. IT-Alert è un sistema unidirezionale e non raccoglie alcun dato sensibile. La tua tranquillità è la nostra priorità.

La fase di sperimentazione

La sperimentazione di IT-Alert è già stata avviata in altre regioni italiane e il 21 settembre coinvolgerà l'intero territorio nazionale. Questo serve a perfezionare il sistema e individuare eventuali criticità.

Scuole e università coinvolte

Nella giornata del test, saranno coinvolte anche le scuole di ogni ordine e grado, così come tutte le università del Lazio. Questo per garantire che l'intero sistema sia ben collaudato e pronto a proteggere al meglio la popolazione in caso di emergenza.

Quali emergenze copre IT-Alert?

Una volta superata la fase di test, IT-Alert sarà in grado di informarti direttamente in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, come terremoti, maremoti (generati da terremoti), collasso di grandi dighe, attività vulcaniche, incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense.

Un'integrazione alle modalità già esistenti

È importante sottolineare che IT-Alert non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà ad integrarle. L'obiettivo è offrire a tutti una rete di avvisi sempre più capillare e affidabile.

Questo sistema di allerta è promosso dal Dipartimento di protezione civile e dall’Agenzia di protezione civile della Regione Lazio.

Ricorda, la tua sicurezza è importante e IT-Alert è un passo in avanti verso un futuro più protetto e informato per tutti noi.

20/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2024

NEL BERGAMASCO NASCE LO SLIM LAB PER LA FABBRICA INTELLIGENTE

Laboratorio dedicato allo sviluppo e all'integrazione di tecnologie avanzate

30 APR 2024

MATTARELLA: LAVORO COME DIRITTO DA TUTELARE

Il Presidente in vista della Festa del Lavoro, sottolineando l'importanza fondamentale del lavoro come diritto da tutelare e non come mera merce da sfruttare

30 APR 2024

IL CDM APPROVA LA RIFORMA DELLA COESIONE E IL DECRETO IRES-IRPEF

Nuovi Bonus e Riforme Fiscali in arrivo

29 APR 2024

NUOVE MISURE PER IL LAVORO E IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE

Meloni incontra i sindacati, in Cdm misure sul lavoro e bonus tredicesime

29 APR 2024

MELONI PROPONE SGRAVI FISCALI E BONUS PER GIOVANI E DONNE

Nuove misure di sostegno all'occupazione

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro