Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FEDERMODA: SETTORE MODA IN DIFFICOLTA’

Immagine dell'articolo

La Federazione Moda Italia-Confcommercio, la più importante Organizzazione di rappresentanza di tutti i settori di abbigliamento, calzature, tessile e similari, fortemente preoccupata per il futuro del mercato interno e dell’itera filiera, ha chiesto un nuovo incontro con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Come avvenuto durante il primo tavolo di gennaio, il presidente del settore fashion, tra i più importanti italiani e che offrono lavoro a migliaia di persone, Giulio Felloni, ha ribadito l’urgenza di interventi concreti per contrastare l’inflazione e il caro-energia, proponendo un pacchetto di aiuti.

Tra le misure suggerite: reintrodurre il credito d’imposta del 30% sulle locazioni commerciali; valutare la cedolare secca sugli affitti commerciali condizionata alla riduzione del canone; un ‘bonus moda’ in caso di riconsegna di capi d’abbigliamento, con l’acquisto di uno nuovo; l’applicazione dell’aliquota Iva agevolata del 10% sui prodotti di moda.

Tra le nuove proposte vi è l’eventualità “di rivalutare mestieri come l’addetto alle vendite e il sarto che potrebbero essere ospitati anche all’interno dei negozi, puntando sulla formazione professionale”. 

02/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 OTT 2026

Intesa Sanpaolo, 20 miliardi per sostenere piccole imprese e territori

L’iniziativa punta a favorire investimenti, innovazione, digitalizzazione, riqualificazione e competitività, intervenendo anche sulle difficoltà legate all’aumento dei costi

07 OTT 2026

Le migliori aziende in cui lavorare in Italia: la classifica 2027

La classifica nasce da un’indagine indipendente realizzata da Statista in collaborazione con il Corriere della Sera.

06 OTT 2026

Bollette energetiche, l’allarme di Marcegaglia: imprese a rischio stop

Il caro energia sta aumentando la pressione sul sistema produttivo italiano, soprattutto sulle aziende che consumano grandi quantità di elettricità e gas.

05 OTT 2026

IA fuori controllo? Gli esperti: nessuna prova di una coscienza delle macchine

Secondo gli studiosi, il rischio concreto non è una presunta “ribellione” delle macchine, ma il modo in cui gli esseri umani progettano, addestrano e utilizzano questi sistemi

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson