Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORGIA MELONI AD ASSOLOMBARDA: 'L'ITALIA CRESCE’

Immagine dell'articolo

L'Italia dimostra una crescita economica oltre le aspettative, posizionandosi come la nazione più affidabile nell'Eurozona. Secondo le stime, il PIL italiano nel 2023 dovrebbe registrare un aumento del 1,2%, superando la media dell'Unione Europea e le principali economie continentali, come la Francia con lo 0,7% e la Germania con lo 0,2% al massimo. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha sottolineato questo risultato durante il suo intervento all'assemblea di Assolombarda.

Meloni ha affermato che la transizione ecologica non deve comportare lo smantellamento dell'economia e delle imprese italiane. Ha sottolineato l'importanza di perseguire la sostenibilità ambientale, sociale ed economica contemporaneamente, ponendo l'essere umano al centro di questa transizione. Il suo discorso è stato accolto con applausi dalla platea.

Riguardo al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Meloni ha dichiarato che l'obiettivo non riguarda solo il governo, ma la modernizzazione dell'Italia e la sua credibilità a livello internazionale. Ha sottolineato che alcuni sembrano sperare che il piano fallisca, nonostante sia nell'interesse di tutto il Paese. Ha assicurato che i fondi saranno utilizzati a ogni costo, apportando modifiche laddove necessario e privilegiando gli investimenti strategici. Inoltre, ha promesso di negoziare con l'Unione Europea e di adottare le norme necessarie per superare le difficoltà burocratiche a livello locale. Ha invitato chiunque sia restio a partecipare a imparare una lezione una volta che il piano sarà completato.

Durante l'assemblea, il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, ha chiesto a Meloni di promuovere a livello europeo il principio secondo cui gli investimenti strategici per il Paese non dovrebbero essere soggetti al Patto di Stabilità. Ha citato l'esempio del settore sanitario come uno dei molteplici campi in cui i territori italiani rappresentano un'eccellenza nella collaborazione tra settore pubblico e privato.

La presenza di diversi esponenti politici all'assemblea di Assolombarda testimonia l'importanza dell'evento. Oltre alla premier Giorgia Meloni, erano presenti il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega alla programmazione e al coordinamento economico, Alessandro Morelli, il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, il senatore di Italia Viva, Matteo Renzi, e la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli. Inoltre, erano presenti anche il prefetto di Milano, Renato Saccone, e rappresentanti del Partito Democratico.

A margine dell'assemblea, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha sottolineato che la città merita maggiore attenzione e sostegno, non solo da parte del governo attuale, ma anche da parte di tutti i governi. Ha espresso la sua convinzione che Milano, nonostante la sua forza, abbia bisogno di un sostegno adeguato, specialmente considerando gli impatti del Covid-19.

03/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati